Vi ringrazio a tutti delle vostre risposte. Putroppo ho avuto anch'io l'esperienza di un hd rotto, il mio nuovo-vecchio samsung da 400 GB, comprato solo 8 mesi fa Il problema non è tanto il costo di acquistarne uno nuovo (anche se pure questo naturalmente costituisce un fastidio) ma la perdita di tutti i dati che c'erano sopra. Ho chiesto informazioni anche riguardo a società che effettuano il recupero dei dati, ma mi hanno detto che ci sarebbe da spendere dagli 800 euro in su. Per me fare una cosa del genere non è economicamente conveniente e preferisco riprendere da capo i files su cui ho lavorato, anche se ciò implica il fatto di perdere molte ore di lavoro.
Al negozio comunque si sono offerti di cambiare l'hard disk con uno nuovo, che quindi attendo per i prossimi giorni. Dando una differenza di una ventina di euro mi prenderò quello da 500 GB. Però, questa volta, avrò l'accortezza di comprarmene 2, in modo da fare il back-up dei dati, cosa di cui mi pento amaramente di non aver fatto fatto prima.
Per quanto riguarda la scelta dell hd e box, penso che prenderò le 2 cose separatamente. Al negozio mi hanno spiegato che nel caso in cui si dovesse rompere solo il box si provvederebbe unicamente alla riparazione/sostituzione di quest'ultimo, senza che io debba dare il mio hd indietro (con conseguente possibile violazione della privacy sui dati da esso immagazzinati). Al contrario, aprendo un box fornito dalla casa con l'hd, si perderebbe automaticamente la garanzia su entrambi.
Per quanto riguarda la marca, penso che prenderò nuovamente il samsung oppure un maxstore (che mi hanno detto ormai essersi fuso con la seagate) 16MB Cache SATA II, per un costo compreso tra i 100 ed i 110 euro. Per quanto riguarda il box, ne prenderò uno con e-sata che dovrebbe venire a costare sui 35-40 euro.