Ho installato la stessa versione di Skype . Cliccando in alto a destra sull'icona del volume, parlo della versione di Ubuntu 7.10, compare una finestra 'Regolazione volume' , andando su modifica/preferenze ti si apre una ulteriore piccola finestra . Quest'ultima contiene una lunga serie di opzioni attivabili, fino a quel momento non tutte attive. Se per esempio provi ad attivarle tutte e chiudendo la finestrella ti rimarrà sullo schermo la precedente finestra 'regolazione volumealsa mixer)' con ulteriori aggiunte di valori , ( sarebbero quelli che in precedenza hai aggiunto con le spunte. Provando molte combinazioni, intendo provando ad aumentare tutti i valori al massimo ed ogni tanto escludendone qualcuno (dopo 4 ore passate sul forum ubuntu) sono riuscito nelle prove audio ,proposte dalla skin skype , a sentire la mia voce nel microfono molto lontana.
Mi pare di ricordare fossi riuscito portando al minimo la voce 'IEC958 Playback AC97-SPSA , ma avevo la febbre ed ho staccato tutto dopo ulteriori modifiche e senza aver controllato.
Se dopo queste mie indicazioni, provando anche voi doveste trovare una soluzione, vi prego di postarla , perchè diversamente skype risulta praticamente inutilizzabile. Grazie a chiunque si renda disponibile.