Ecco:Originariamente inviato da xxdavide84xx
Salve mi servirebbe un esempio COMPLETO di JFIleChooser che carichi solo i file .xml.
Ci sono solo alcune cose da tenere presente:codice:import javax.swing.*; import javax.swing.filechooser.*; JFileChooser chooser = new JFileChooser (); chooser.addChoosableFileFilter (new FileNameExtensionFilter ("File XML", "xml")); int returnVal = chooser.showOpenDialog (parent); if (returnVal == JFileChooser.APPROVE_OPTION) { // ..... }
1) FileNameExtensionFilter è una classe disponibile solo a partire da Java 6 ed è una estensione della classe astratta FileFilter (nota: di javax.swing.filechooser.FileFilter, non di java.io.FileFilter che ha lo stesso nome ma è una interfaccia ed è diversa).
Se si vuole realizzare il filtro anche con una versione precedente di Java, è necessario definire in qualche modo una apposita implementazione di FileFilter. Ad esempio così:
2) Il JFileChooser per default ha il filtro "Tutti i file". Se si vuole toglierlo, basta fare inizialmente:codice:import java.io.File; chooser.addChoosableFileFilter (new FileFilter () { public boolean accept (File f) { return f.isDirectory() || f.getName().endsWith (".xml"); } public String getDescription () { return "File XML"; } });
codice:chooser.removeChoosableFileFilter (chooser.getAcceptAllFileFilter ());

Rispondi quotando