a proposito di linux difficile da usare volevo fare solo alcune considerazioni.

credo che per uno che debba iniziare da zero che sia windows o linux poco importa specie se la distro e ubuntu...

è anche vero che purtroppo (secondo me) l'utente domestico può usare ubuntu solo per curiosità perchè tante cose sono oggettivamente impossibili da fare (penso per esempio all'utilizzo di un TomTom)

Su stabilità e sicurezza avrei anche qualche dubbio da esprimere rispetto a chi dice che è sicuro praticamente al 100%

è come la possibilità di vedere una punto (windows) e una ferrari (linux) dal meccanico

ci sono 5 ferrari e 95 punto in giro... se vai dal meccanico è mòlto probabile che tu possa trovarci molte punto e poche o nessuna ferrari.

inoltre c'è da dire che tutte le distro non aiutano a semplificarti la vita ce ne sono 1000 e ognuna con filosofie diverse.

poi cerchi un sw e devi vedere se va bene per gnome o kde se usa Qt o gtk.... un utente medio ste cose nol le sa... sa a mala pena quale windows ha...
devi compilare installare soddisfare le dipendenze (meno male che adesso con l'adsl puoi usare apt-get)
per masterizzare vuoi usare un programma... quale? K3B... cosa vuol dire k3b anche i nomi sono importanti...burning rom cd creator

sarà anche la filosofia di avere tutto sotto controllo ma un newbie o un utente domestico anche se può avere il controllo non lo avrà mai davvero perchè non ci capisce nulla.

io dico che solo perchè uno vuole una macchina non è detto che debba sapersi montare lo stereo o il motore...

Tutto questo lo dico da sostenitore di ubuntu che sto imparando ad usare anche con soddisfazione quando riesco a risolvere i miei problemi documentandomi con manuali e forum.

Tra l'altro tovo che manchi una guida che inizi dall'inizio. le guide scritte da esperti sembrano scritte per esperti...anche se adesso i wiki di ubuntu sono molto chiari ma penso alle guide su fedora di qualche tempo fa....quando avevo lasciato perdere il primo tentativo di passare a linux.


Queste sono considerazioni di un newbie che confessa tra l'altro di non conoscere a fondo linux e che potrebbe sbagliare sicuramente.

Cosa pensate voi?


Grazie