Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Conoscere una stringa formata da soli caratteri

Salve
    Volevo sapere se esisteva una funzione, che non esiste tra quelle normali delle stringhe (almeno da me non trovata), che permette di capire che una stringa è formata dai soli caratteri senza numeri e senza punteggiature, che restituisca vero in caso positivo (cioè formata da sole lettere maiuscole o minuscole) ed in caso contrario restituisca falso.Per intenderci:
    - t0mma5o dovrebbe dare errore perchè ci sono in mezzo i numeri 0 e 5
    - carle#o dovrebbe dare un errore perchè c'è il carattere speciale #
    e così via dicendo.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: Conoscere una stringa formata da soli caratteri

Originariamente inviato da querciofilo
    Salve
    Volevo sapere se esisteva una funzione, che non esiste tra quelle normali delle stringhe (almeno da me non trovata), che permette di capire che una stringa è formata dai soli caratteri senza numeri e senza punteggiature, che restituisca vero in caso positivo (cioè formata da sole lettere maiuscole o minuscole) ed in caso contrario restituisca falso.Per intenderci:
    - t0mma5o dovrebbe dare errore perchè ci sono in mezzo i numeri 0 e 5
    - carle#o dovrebbe dare un errore perchè c'è il carattere speciale #
    e così via dicendo.
    Grazie
    if($preg_match("/^([a-zAZ])*$/"), $stringa) {

}

preg_match è una funzione, so che in python esiste una cosa del genere che dici l'intervallo dei caratteri che ti interessano o meno, ho provato quello che mi hai scritto tu ma è sbagliato mi dà errore.

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    scusa, ho totalizzato il massimo di errori che potevo metterci in 3 righe di codice, ho sbagliato funzione e sintassi :P

codice:
    <?php
    $stringa = '12345sffsf';

$stringa2 = 'abc';
    if (ereg ("^([a-zAZ])*$", $stringa)) {
      echo "OK";
    }else {
      echo "KO";
    }
    if (ereg ("^([a-zAZ])*$", $stringa2)) {
      echo "OK";
    }else {
      echo "KO";
    }
    ?>

In pratica da un input type="text" ottengo tramite metodo _POST una variabile, chiamiamola $stringa da qui devo devo capire se all'interno vi sono solo lettere (accentate comprese) e non numeri e nemmeno caratteri speciali, in pratica da una form devo ottenere un nome che se per esempio si deve registrare deve evitare che inseriesca Tommas92 confondendolo con il nickname ed inoltre mi servirebbe applicare lo stesso per capire se in un campo email viene effettivamente scritta una email contenente i caratteri @ e .

Mancava un trattino era a-zA-Z comunque ho capito come mi devo comportare, grazie tantissimo!

Permessi di invio