Originariamente inviato da The knight
quindi il php come funziona ? Cioè il codice viene tradotto in binario prima di essere eseguito lato server ? E un programma su linux solitamente è scritto in C ? E dopo che faccio "make install" che diamine succede ?
PHP fa parte di un'altra famiglia di software chiamati Interpreti....interpreti sono pure Perl, Python, Vbasic, Java, ecc...

mentre i compilatori traducono i sorgenti in binari e salvano questi ultimi in file, gli interpreti effettuano la conversione durante l'esecuzione del programma stesso, ma in pratica il processore eseguirà sempre e solo codice binario

i programmi Linux non sono solitamente scritti in C, anzi trovo che gli altri linguaggi siamo molto più usati, soprattutto Python, questo perchè il C/C++ sono linguaggi estremamente complessi il che rende il software difficile da scrivere e soprattutto rende complicato evitare bug

nel momento in cui fai "make" o "make all" stai richiamando un apposito programma, make appunto, che serve ad organizzare le fasi della compilazione di un programma....per esempio se ho un programma fatto di 4000 file C non posso stare a dare "gcc -o nome_eseguible nome_sorgente.c", allora creo un makefile che automatizza la compilazione e lo invoco attraverso il comando "make"

"make install" invece permette l'installazione dei file binari appena compilati, se non sono compilati procede prima alla compilazione e poi all'installazione....ovviamente "all", "install", "clean" e i vari altri parametri sono definiti come label all'interno del makefile, quindi per esempio io posso definire nel mio makefile un entry "pippo" che fa l'installazione e per installare darò "make pippo" invece di "make install"