Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

finestra di suggerimento

Prima di tutto non so se sono nella sezione giusta quindi vi prego di scusarmi e magari spostarmi.

Veniamo al problema:

sto realizzando una applicazione (che non sto a spiegarvi in dettaglio), comunque in una parte di essa ho una textarea dove l'utente scrive e l'applicazione (html e php) dovrebbe prelevare il contenuto della textarea, analizzarlo e se capisce cosa è stato richiesto propone dei risultati. Vorrei che qualora non capisse o fosse in dubbio tra varie possibilità aprisse una piccola finestra dove chiede

"intendevi dire:
    -opzione 1
    -opzione 2
    -.......
    -opzione N"

e l'utente sceglie quella che vuole. Quindi dietro questra "mini finestra" dovrà esserci del codice incluso...

Non so se sono stato chiaro, in pratica, se siete mai stati sulla guida michelin, avrete fatto caso che quando impostate un percorso, se lui trova diversi paesi con lo stesso nome, durante il caricamento apre una finesta dove dice intendevi quale di questi paesi (proponendo diversi cap... provate ad esempio a mettere barberino: ve ne darà due)

Ecco, mi riferisco a qualcosa di questo genere.

qualsiasi indicazione è ben gradita: guida, post....

Ciao e grazie a chiunque saprà darmi qualche aiuto

Penso che tu voglia un effetto che si ottiene con JavaScript, più precisamente con AJAX.
    Io non lo conosco bene, quindi tutto quello che posso dirti è di documentarti su quello.

e con php non riuscirei ad ottenere un effetto di questo genere?

ne approfitto tra l'altro... Ma php è molto inferiore a Javascript?

io è da poco che mi sono avvicinato al php, di Java ne so un bel po', ma javascript non ho proprio idea...

Comunque se stiamo andando OT rispondete solo alla prima domanda

ciao e grazie

Originariamente inviato da gurghedi
    e con php non riuscirei ad ottenere un effetto di questo genere?

io è da poco che mi sono avvicinato al php, di Java ne so un bel po', ma javascript non ho proprio idea...
    Personalmente non ho capito bene cosa vuoi... quindi non so dire quale linguaggio scegliere.

Php non è inferiore al JS, casomai il contrario!
    Cmq non va bene fare il paragone. Uno (JS) è un linguaggio lato client e l'altro è lato server. Diciamo che servono a fare cose diverse e diciamo che possono essere complementari.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Ho scritto tutto quella premessa per far capire il campo di applicazione, ma ciò di cui ho bisogno è il modo per aprire una "minifinestra" che si sovrapponga a quella su cui si stava navigando (magari oscurandola) e che sia collegato quindi ad un nuovo file.php che per qualche motivo è stato chiamato...

quindi ricapitolando io sto navigando, clicco su un pulsante per inviare un modulo, qualora questo modulo richiama nomefile.php, quest'ultimo viene aperto in una nuova finestra (diciamo un quarto dello schermo) senza comandi in barra e non ridimensionabile, e magari fintanto che non compilo questa nuova finestra la precedente su cui stavo navigando resta presente ma viene oscurata (così non posso modificare niente se non compilo prima nomefile.php.

spero di essere stato un po' più chiaro, comunque l'esempio della guida michelin di cui parlavo prima rispecchia perfettamente quello che intendo

Permessi di invio