Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Pc che non si avvia (un po' da imbranata...)

ciao a tutti,
    premesso che non sono espertissima vado a esporvi il mio problema, sperando di non essere OT

Avvio il pc con windows xp home tuttavia ci sono dei tempi di attesa biblici; non ci sono messaggi di errore ma poi si pianta prima di arrivare all'elenco degli utenti. Rimane lo sfondo blu, dice che windows si sta avviando ma dopo 40 minuti è ancora lì: a quel punto stacco la spina per spegnerlo
    Solo 2 volte (su circa 20 tentativi!) ho superato quella fase e sono arrivata alla schermata con la lista utenti ma in realtà non mi faceva poi scrivere niente perchè era piantato.

Uffa, che posso fare?
    Quali sono le manovre che potrei adottare per risolvere il problema?
    Grazie per gli eventuali suggerimenti

ciao ciao

Utente di HTML.it L'avatar di hansolo
    Mah..potrebbero esserci problemi di varia natura anche perke non avendo nessun messaggio di errore, forse è stato installato male o magari è un problema hardware di h.d. che win non espone, se puoi quando entri prova a fare un defrag e usa programmi per pulizia generale tipo ccleaner. cosi iniziamo a dargli una ripulita, ammesso che ne abbia bisogno. In caso contrario posso solo dire di provare a reinstallarlo. Cosi abbiamo poche info su cui lavorare. Dimmi di +
    ciao e fammi sapere

Utente di HTML.it
    Un particolare che da tonta ritenevo trascurabile ma che in realtà è fondamentale..... fino alla scorsa settimana funzionava e si avviava benissimo!

Devo aver installato qualcosa che non gli è piaciuto ma non so cosa Forse l'ultimo cd dove c'erano giochini per mia nipote ma non sicura.

Grazie per l'aiuto!

innanzitutto nn sei tonta...figuriamoci..magari hai inserito qualche gioco che ti blocca o rallenta il pc..quando riesci ad entrare fai una bella pulizia e disinstalla i giochi o programmi che hai messo per ultimo. molto probabilmente sono quelli, a volte le soluzioni + semplici sono sotto gli occhi e non le vediamo. Fammi sapere e tieni a mente i programmi ccleaner che ti ho indicato. ciaoo

Utente di HTML.it
    Ho provato la seguente strada: entro in modalità provvisoria...ma rimane sempre bloccato con le nuvole azzurre e la scritta 'avvio di windows in corso' ma poi non va avanti!

Ho fatto un ulteriore tentativo con una versione di linux live (knoppix) ma, dopo aver riconosciuto praticamente tutto (disco, masterizzatore, ram, etc) si blocca dopo aver stampato a video la scritta:
    -- PCMCIA found, starting cardmgr --

Devo cominciare a preoccuparmi?

evidentemente linux non digerisce la card, dovresti avviarlo senza tale supporto. se le cose però arrivano a questo punto....non è che puoi formattare e reinstallare il tutto?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da hansolo
    non è che puoi formattare e reinstallare il tutto?
    L'ultima frase che avrei voluto udire....

Senti questa (ma devo avere l'approvazione di qualcuno più esperto). So che con un cd di windows xp è possibile fare una sorta di re-installazione del sistema operativo senza però sovrascrivere i dati. Se scegliessi questa strada impiegando però un cd con xp professional benchè sul portatile ci sia xp home?

Ora non dire che sono una casinista e pasticciona

Si che puoi provarci...quando fai l'installazione di xp ad un certo punto ti chiede se vuoi usare un ripristino del sistema spingendo il tasto R oppure installare ex-novo il s.o. a questo punto prova a fare un ripristino cosi nn ti cancella nemmeno i dati.
    Se la cosa nn dovesse funzionare al limite puoi estrarre l'hard disk e farlo funzionare come disco esterno collegato ad un altro pc cosi ti salvi i dati in quanto li legge come se fosse una unità esterna. Non so ...io spesso faccio cosi quando mi trovo un disco che non funziona e devo salvare i dati.... Grazie del "sentire uno + esperto!"

evidentemente linux non digerisce la card, dovresti avviarlo senza tale supporto. se le cose però arrivano a questo punto....non è che puoi formattare e reinstallare il tutto?
    ma che dici?
    il messaggio
    -- PCMCIA found, starting cardmgr --
    Vuol dire che sta andando tutto ok, non c'è niente di strano, il problema è hardware, può darsi che l'alimentatore sia difettoso e non ce la fa più a portare il computer fino all'avvio perchè si spegne (magari c'è qualche filo scoperto, qualche scatto di tensione, comuque il problema deve essere li)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it
    Si che puoi provarci...quando fai l'installazione di xp ad un certo punto ti chiede se vuoi usare un ripristino del sistema spingendo il tasto R oppure installare ex-novo il s.o. a questo punto prova a fare un ripristino cosi nn ti cancella nemmeno i dati.
    Infatti mi sembrava ci fosse un'opzione del genere...
    Ma si può davvero fare anche se ho un cd con xp professional mentre sul pc c'è xp home?

Grazie per la disponibilità!

Permessi di invio