http://www.romagnaoggi.it/showarticl...&storico=tutti
"Il documento raccoglie i dati del 2006, ma difficilmente la situazione potrebbe essere radicalmente cambiata. "
ma anche sì. in peggio.
io grazie a Dio finora sono riuscita a stare alla larga dalle rate e dai prestiti, ma comincio a sentirmi un attimo il fiato sul collo....
finora ho schivato chiedendomi ogni volta:
mi serve davvero?
ho già qcosa di analogo a casa?
quante ore devo lavorare per comprarmi sta cosa?
di solito basta la sproporzione tra la risposta a quest'ultima domanda e il prezzo esposto a farmi desistere
anche la frase:
se non posso pagarlo in contanti vuol dire che non posso permettermelo
aiuta.
certo non si può fare un discorso così se devi acquistare una casa...
però ultimamente faccio fatica a pagare le bollette tanto che penso che rinuncerò a qcosa
e a questo davvero non ero preparata.
non ho avuto nulla di più in cambio dei continui aumenti anzi è stato tutto un ridurre all'osso i consumi e cercare di mantenere le stesse uscite dei tempi della lira
ma diventa sempre più difficile.
immagino che di questo passo dovrò tagliare la voce "mare 1 volta l'anno"
manderò solo i figli ai campi scout che costano poco (l'ipotesi colonia è stata rimossa da tempo)
e noi vivremo di pic nic e gite di una giornata...
in fin dei conti si può fare, certo così l'anno lavorativo pare ancora più lungo...fortuna che a 1h da qui ci sono le Prealpi (sebbene siano sempre più prese d'assalto...e sempre più recintate...)
poi potrei eliminare un'auto (bollo, assicurazione, benzina, meccanico) e questo significa perdere la 1a classe della mia RC
potrei eliminare il tel. e tenere solo il cell. in ricezione
potrei eliminare il quotidiano
insomma sono già al limite non ne ho poi così tante di cose inutili da eliminare
ho già eliminato vestiti nuovi, parrucchiere uomo-donna, uscite serali, gite domenicali, mai andata in palestra, libri solo in biblioteca, visite mediche alla asl coi figli gratis
TV dvd/vhs e stereo li tengo sennò mi pare di essere veramente in clausura
mah
vado a cantare disco Samba và...
braaaaasiiiiillllll