Ciao
ho bindato una dropdownlist ad un sqldatasource.
tutto funziona finchè il dato bindato non ha valore null allinterno del db. c'è un attributo che mi permette di controllare i valori null in ingresso??
Ciao
ho bindato una dropdownlist ad un sqldatasource.
tutto funziona finchè il dato bindato non ha valore null allinterno del db. c'è un attributo che mi permette di controllare i valori null in ingresso??
Perchè inserire in una dropdownlist un item con valore null?
Io aggiungerei una condizione alla query del tuo sqldatasource in maniera che non estragga valori nulli.
Visual Basic e Dintorni
Blog sullo sviluppo Web in generale
non è possibile
in quanto in una tabella un campo può essere null. questo è uno di quelli.
Non ho capito la tua risposta. E per quanto mi sforzi non riesco a trovare una ragione per bindare un valore null in una dropdown.
Se mi spieghi meglio la situazione magari posso darti una mano.
Visual Basic e Dintorni
Sorvolando sul fatto che riempire una <select con valori nulli è abbastanza discutibileNon ho capito la tua risposta. E per quanto mi sforzi non riesco a trovare una ragione per bindare un valore null in una dropdown.
ho provato con un semplice DropDownList e l'ho riempito con dati di una tabella access con una riga di valori rigorosamente null. Ebbene funziona.
L'html prodotto è:
mentre il riempimento avviene col classico readercodice:<select name="DropDownList1" id="DropDownList1"> <option value="10">Stefano</option> <option value=""></option> <option value="30">Nicola</option> </select>
codice:*** Reader = Comando.ExecuteReader Ctrl.DataSource = Reader Ctrl.DataTextField = TextField Ctrl.DataValueField = ValueField Ctrl.DataBind() ***
Pietro
nooooo
non devo riempire il dropdown con valori nulliì
il dropdown è riempito con i valori di una tabella!
e quello è a posto.
poi ho bindato il dropdown ad un campo di una tabella. questo campo mi ritorna null
null quindi è nella selectedvalue.
a quel punto mi viene lanciato un errore.
in particolare
<aspropDownList ID="ddlComando" runat="server"
EnableViewState="false"
AppendDataBoundItems="True"
DataSourceID="sqlDipartimenti"
DataTextField="descr" DataValueField="id"
SelectedValue='<%# Bind("idComando") %>' Width="155px">
<asp:ListItem Selected="True" Value="-1">Scegli il dipartimento</asp:ListItem>
</aspropDownList>
idComando ha valore null ogni tanto. per cui mi lancia un alert
e va bene! Come si dice da noi, ho preso aglio per cipolla
![]()
Pietro
l'errore che mi da è.
SelectedValue in 'ddlxxx' non valido poichè non è incluso nell'elenco degli elementi. Nome parametro: Value
hai qualche idea di come controllare il bing?
basterebbe far si che se il valore ritornato è null diventi -1 o 0...
Ora penso di aver capito il tuo problema.
Che ne dici di questa soluzione:
Togli l'istruzione selectedvalue dal tuo codice e aggiungi del codebehind dove puoi fare tutti i controlli che vuoi su idComando e decidere se e come impostare la proprietà SelectedValue (o Index) della dropdown
codice:If IsNothing(idComando) Then ddlComando.SelectedIndex = 0 Else ddlComando.SelectedValue = name End If
Visual Basic e Dintorni