Originariamente inviato da JunkyFunki
quando su qualsiasi editor testuale premo il tasto "ins" so di poter sovrascrivere il testo già inserito

su jtextfield la pressione del tasto "ins" non sortisce alcun effetto, ovvero non ho la possibilità di sovrascrivere il testo già inserito
Sì, vero certi editor di testo hanno questa funzionalità (il blocco note di Windows ad esempio non ce l'ha!). Ma un editor di testo è qualcosa (anzi ... molto) di più che un banale JTextField o un JTextArea.

I componenti di testo in Swing non gestiscono questa funzionalità. Se vuoi averla, devi gestirla tu. Insomma ... è da fare. Questo presuppone: a) di mantenere da qualche parte un "stato" che indica se si è in insert o overwrite e b) in base allo stato, scambiabile con INS, inserire o sovrascrivere il testo.

Per farlo ... beh, io personalmente non l'ho mai fatto e non saprei nemmeno bene come farlo esattamente.
La mia idea (ma è appunto solo una idea) è quella di estendere DocumentFilter (poi lo si imposta sul Document del text field).

remove() e replace() andrebbero passati pari pari alla superclasse con super.
Per insertString() la cosa si divide: se si è in insert, la invocazione la si passa con super a insertString(), altrimenti la si passa a replace().

Ma è solo una ipotesi, appena ho tempo posso fare qualche esperimento interessante.