Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[PDF] Editing di file pdf

Non so se è la sezione giusta (forse andava in software?) ma in fin dei conti i pdf e la grafica sono molto legati.
    Detto ciò, ho scannerizzato diverse pagine di testo, salvate su un pdf multipagina. Ci sono però dei problemi, alcune pagine sono storte, altre hanno l'ombreggiatura nera tipica che si ha quando filtra luce tra originale e scanner.
    Dato che l'ombreggiatura la posso tranquillamente misurare (è uguale in tutte le pagine), vorrei sapere se esiste un software che gestisce i pdf per
    1. raddrizzare automaticamente la pagina
    2. poter scegliere di riempire di un colore una determinata area di ciascuna pagina
    3. poter aggiungere del testo in una posizione specifica di una pagina specifica

I software OCR di solito possono importare i pdf, e prima della lettura raddrizzano le pagine inclinate.
    A me non serve un software OCR, perché alla fin fine va bene che il testo sia considerato immagine.

Potrei usare photoshop per aprire il pdf, aprire ogni singola pagina, impostare un'azione, salvare le singole pagine e poi riunire le pagine di nuovo in un pdf. Il problema è che agendo in questo modo o perdo la qualità dell'immagine o aumenta il peso del file. Inoltre per raddrizzare una pagina dovrei usare lo strumento righello e scegliere ruota->altro..., e l'inclinazione delle pagine non è uguale, che si traduce in azioni non ripetibili automaticamente, quindi questa soluzione la devo scartare.

Attendo suggerimenti
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Originariamente inviato da GnoKy
    Photoshop
    Nel modo in cui dicevo io, oppure c'è un modo per automatizzare la cosa, senza aprire ogni singola pagina come file separato?

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    potresti separati le immagini dal pdf e crearti un azione con PS, il problema pero' temo sarebbe estrarre le immagini dal pdf tutte insieme... magari qualche software tipo questo http://www.rlvision.com/pdfwiz/about.asp (il primo che ho trovato ) puo' estrarti tutte le immagini in una volta... :master:

Originariamente inviato da cyberman
    potresti separati le immagini dal pdf e crearti un azione con PS, il problema pero' temo sarebbe estrarre le immagini dal pdf tutte insieme... magari qualche software tipo questo http://www.rlvision.com/pdfwiz/about.asp (il primo che ho trovato ) puo' estrarti tutte le immagini in una volta... :master:
    Photoshop li apre anche tutti insieme... in file singoli, ma con un solo comando Apri...
    Basta fare apri -> file pdf -> selezionare con shift+click tutte le miniature delle pagine, impostare la risoluzione e andare su ok.

Permessi di invio