> ma sai cosa vuol dire?? Che l' utente accetta Macro dannose ... ma sei sicuro?

a parte ke è un programma di uso interno all'azienda e che quindi apri excel, metti la protezione bassa, usi il programma (che avrà una cadenza di uso di circa 1 volta al mese visti i suoi scopi), e poi la puoi ripristinare, ma poi, diciamocelo, ma chi ha mai visto tutte ste macro dannose? chi scarica fogli excel a destra e a manca da fonti sconosciute?
Insomma, tutto il discorso di protez macro l'ho sempre trovato una rottura più ke altro. Almeno x quello ke ho fatto io. Certo se uno capita xls a destra e a manca con le provenienze più disparate....

--------------------------------------------------------------------------

> Per gli aggiornamenti, non si puo' anche perchè non avrebbe senso (IMHO)

e xkè no? in questo caso gli aggiornamento servon solo a caricare dati da un altro file excel per riempire tipo delle combo, non per aggiornare numeri (il foglio è questo e me lo devo tenere)

insomma cmq in qsti gg ho scoperto che:

- in java si può fare tramite apache POI, però poi nn si riesce a leggere le combo
- diverse librerie in .NET idem, riesci a leggere i dati normali del foglio ma nn a leggere il contenuto di combo aggiunte mediante VBA