non ci siamo capiti proprio...
1. ok la sicurezza generalizzata, ma se tu vuoi fare un programma a cui dai in pasto una cartella con in pasto 200 file xls per leggerne il contenuto e schiaffarlo su un file access, non è concepibile che l'utente deve star lì 200 (anzi, 200*2) volte a premere "consenti" e "si"... per cui pensavo ci fossero altri modi di accedere (e difatti ci sono, librerie che non necessitano nemmeno di aver excel installato, quindi non lo aprono ma leggono direttamente dal file. Il problema è che non ne ho trovato nessuna che non presenti almeno 1 delle diverse problematiche riscontrate... a turno ognuna ha i suoi problemi).
2. beh potrebbe caricarli sempre, oppure potrebbe non caricarli affatto (del resto mi interessa solo il contenuto selezionato della combo, non tutti gli items)
Diciamo che rispetto a .NET detesto Java, quindi fai te... ho trovato solo la libreria apache POI, ma simili a quella ne esiston diverse in .NET (anche se il 99% a pagamento, ma nn sarebbe un problema. Il fatto è ke nessuna tra quelle che ho attenzionato mi elimina tutti i problemi).
In sostanza devo leggere da sti file excel dati inseriti dall'utente o selezionati in combobox aggiunte tramite VBA (non direttam con excel). Gli aggiornam servono solo a caricare le combo e segnare le festività in un calendario, ma solo per agevolare l'utente negli inserimenti. durante la lettura non me ne può fregà de meno :-)
Ti ringrazio lo stesso.
Saluti
![]()

Rispondi quotando