Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Originariamente inviato da Cheope
    @darkmavis
    Hai ragione!!!
    Perchè comprare una macchina che lo fa da sola, quando si può fare manualmente, o in photoshop...
    Se scatti in raw non hai neanche bisogno del cavalletto, francamente il bracketing mi sembra una cosa poco utile.

Utente di HTML.it L'avatar di Cheope
    @Darkmavis
    Sì forse hai ragione...
    Dovrei sapere quante foto permette di fare la D80 con il bracketing automatico.
    Se sono solo 3, non bastano per fare un bel merge HDR, ne servono di più, almeno 5.
    E solo fotocamere di fascia superiore ne offrono 5, dalla D200 (fino a 9!) in su.
    Quindi, se la D80 ne avesse solo 3, è meglio scegliere una fotocamera più piccola e leggera senza bracketing, se tanto le foto le fai comunque manualmente...
    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

Tieni conto che la differenza tra la D40 e la D80 non è solo nel peso o nel bracketing, ma nell'af, nel corpo, nel tipo di misurazione (dubito che la D40 abbia lo spot) e tante altre cose.

L'HDR prenderà si e no il 5% di tutta la fotografia globale, è vero che è una cosa molto soggettiva, ma non mi sembra il caso di basarsi su una fotocamera solamente perché riesce a fare 5 scatti anziché 3 quando il breackting potrebbero essere fatto con un RAW e Photoshop.

Per te, è una cosa importante???

Le cose da tener conto in una macchina sono le velocita di AF, la precisione dell'esposimetro e delle cellule AF, il consumo di batterie, la possibilità di integrarci un sistema di gruppi flash, la qualità del corpo e la sua ergonomia, il resto (BKT, filmati, monitor, GPS) possono essere secondari a meno che non si cerchi quella precisa cosa per scopi professionali.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    L'HDR prenderà si e no il 5% di tutta la fotografia globale, è vero che è una cosa molto soggettiva, ma non mi sembra il caso di basarsi su una fotocamera solamente perché riesce a fare 5 scatti anziché 3 quando il breackting potrebbero essere fatto con un RAW e Photoshop.
    Sono d'accordo. In fondo ho scritto qui proprio per confrontarmi e per trovare qualcuno più sveglio di me su queste cose che mi faccia ragionare un po'... Purtroppo non compro macchine fotografiche tutti i giorni...

Per te, è una cosa importante???
    Sì, importante, ma non così importante rispetto al peso e all'ingombro.

Le cose da tener conto in una macchina sono le velocita di AF, la precisione dell'esposimetro e delle cellule AF, il consumo di batterie, la possibilità di integrarci un sistema di gruppi flash, la qualità del corpo e la sua ergonomia, il resto (BKT, filmati, monitor, GPS) possono essere secondari a meno che non si cerchi quella precisa cosa per scopi professionali.
    Appunto. Infatti mi aspettavo qualche informazione in più di qualche nikonista che mi sappia dare un giudizio comparativo, perchè provando a guardare le tabelle delle specifiche di una D80 e una D40x mettendole una di fianco all'altra, di differenze non ce ne sono molte. O meglio, io non ne vedo molte. Un occhio più attento e con più esperienza invece sicuramente mi direbbe che c'è un abisso che giustifica anche la differenza di prezzo. Ma in cosa consiste, precisamente?

Grazie!

Facendo questo confronto http://www.dpreview.com/reviews/comp...n_d80&show=all si nota che

- la D80 ha più pixel, 10milioni a confronto dei 6milioni della D40, ma questa è una cosa rilevante se si stampa prevalentemente grandi formati del calibro di 50x75 o 100x75 oppure se si ha l'abitudine ha fare una foto e poi tagliarla come meglio crediamo. Se si stampa al massimo il 30x20 basta anche una 4milioni di pixel.

- notiamo che la D80 ha una sensibilità che parte da 100ISO e non da 200ISO, così da poterla usare anche in condizioni di luce estrema senza dover ricorrere ad abbassare il valore del diaframma ed avere una grana lievemente più contenuta.

- il numero guida del flash è maggiore nella D40, ben 17m contro i 13m della D80, questo vuol dire che il flash della D40 è più potente ed ha una portata maggiore, ma secondo me è irrilevante perché il numero guida viene calcolato in posizione zoom grandangolare (generalmente a 24mm o 35mm), quindi uno vale l'altro.

- gli step del BKT sono gli stessi +/-/5Ev, così come sono gli stessi sistema di misurazione esposimetrica (Spot, Semi, Matrix).

- la D80 ha una raffica di 3 fotogrammi al secondo per un massimo di 23 fotogrammi consecutivi JPEG o 6 RAW; la D40 invece ha una raffica di 2.5 fotogrammi al secondo e, in virtù del fatto che ha minor numero di pixel nel sensore e raffica più lenta, riesce a memorizzare all'infinito (se realmente è così non lo so, ma se non fai sport la raffica è relativa).

- una cosa molto importante è il modulo dell'esposimetro: la D40 sfrutta un Multicam530 con 3 punti di messa a fuoco, mentre la D80 sfrutta il Multicam1000 che è lo stesso della D200 e che sfrutta 11 punti di messa a fuoco. Il MC1000 è molto preciso, credo che sia l'unica cellula Matrix della Nikon che funziona perfettamente, è anche meglio della D2x che sfrutta il Multicam2000.

- altra cosa importante, la D80 ha la possibilità di avere un impugnatura verticale che consente di avere un comando di scatto verticale, di utilizzare 2 batteria anziché una (aumentando di quasi il 70% la capacità di utilizzo della fotocamera) oppure usare 6 stilo, normali o ricaricaribili, che trovi nel bar del deserto oppure al distributore di benzina nella lamba più desolata.

Spero di averti fatti capire un pò le distinzioni generali, ricordandoti che se io fossi te (e ci sto pensando seriamente), prendi la D80 KIT con un grip e stai tranquilla per qualche anno.

Se non capisci certe cose, molto o poco, tecniche, chiedi pure tranquillamente fino alla noia, non si tratta di comprare un modellino da 20 euro (e per quello ti manderei a quel paese ), ma si parla di molti euro, quindi prevenire (ed informarsi) è meglio che curare

Grazie Federix, se stato molto gentile ed esauriente.
    Allora la D80 sembra la macchina giusta.
    Visto che mi consigli di comprarla in kit, quale mi consiglieresti?
    Lo so che dipende sempre da cosa si deve fare. Ma per cominciare?

Grazie ancora!

Consiglio l'acquisto del kit se non si hanno obiettivi Nikon. Per quanto riguarda la scelta, il kit con 18-70 sarebbe il migliore compromesso prezzo/prestazioni però poi dovresti affiancargli uno zoom tipo 55-200 o 70-300 rimanendo nell'ambito dei tutto fare non professionali.
    Altrimenti il kit con 18-135 staresti sistemata per un pò di tempo, giusto per imparare le basi della fotografia ed avere una lente tuttofare senza spendere troppo.
    Nulla vieta però di poter prendere la D80 solo corpo ed affiancargli lenti come Sigma, Tamron o Tokina, però queste sono scelte personali. Io non mi staccherei mai da Nikon.

Sì, il 18-135 è molto popolare come kit.
    Ho trovato un kit interessante proposto da Agorashop: Nikon D80 + 18-55 + 55-200 a € 984,90...
    Ma mi sa un po' di gabola....
    L'unico obiettivo che ho è un vecchissimo tamron 60-300 manuale, ma non so se con l'adattatore riuscirei a montarlo...

Ricorda, qualunque kit tu prenda a qualsiasi prezzo, verifica sempre che abbia la garanzia italiana Nital e non europea o dell'importatore.

La Nital card ti permette una corsia preferenziale per le riparazioni, l'accesso alla community Nikon Italia e un terzo anno aggiuntivo ai primi due obbligatori sulla D80 oltre che a 4 anni di garanzia per l'obiettivo.

Permessi di invio