premetto che io non sono mai riuscito a fare una copia di backup che mi funzionasse.
Io ho provato la versione Acronis® True Image EchoTM Workstation con i driver universal restore.
Quello che volevo fare: fare una copia di tutto il sistema operativo e dei dati di una macchina con xp pro(ho provato anche con una macchina vista) per poi trasferirlo su una macchina virtuale(per questo mi serviva l'universal restore).

la procedura è questa.
1. Si crea il backup del sistema operativo e dei dati tramite acronis backup. questa procedura crea un file con un estensione che non mi ricordo e poi lo salvi da qualche parte(io l'ho messo su un server ftp)

2. si crea il disco di ripristino.

Quando devi fare il ripristino del sistema, inserisci il cd di ripristino. Riavvia la macchina e questo fà partire acronis, poi da li selezioni il file che hai creato prima con la procedura di backup e dovrebbe funzionare.
Però ripeto a me non ha funzionato !!! ho fatto diverse prove ma niente.

A mio parere il sito di acronis è un casino e anch'io ho fatto fatica a capire come doveva funzionare.Po ci sono 3-4 versioni di acronis e non si capisce bene quali siano le differenze.
La cosa strana è che ci sono delle funzionalità in più nella versione base(quella home) che nella workstation che costa di più. per esempio con la home puoi decidere se fare il backup di tutto il disco(sistema + dati personali), solo del sistema operativo o solo dei dati. con la workstation puoi fare il backup di tutto il disco quindi dati e sistema operativo e dei dati ma non puoi fare solo il sistema operativo. Va a capire il perchè di questa scelta...
Io sono rimasto molto deluso.Confesso che la mia versione l'ho scaricata dal mulo perchè sul sito di acronis c'è una versione con dei limiti. Volevo prima testarlo e poi comprarlo.siccomè sono rimasto deluso l'ho disinstallato e cestinato tutto...