Originariamente inviato da Stepunk
quindi se PINCOPALLINO poi scarica delle immagini dal mio sito, ci fa del merchandise (o un qualsiasi altro uso vietato) e lo rivende sono solo problemi suoi, non miei?

e: dato che poi vorrei permettere l'upload anche ad altri utenti, che tipo di licenza dovrei fargli accettare al momento del caricamento? Creative Commons, giusto?
1) ah questo non so dirtelo a braccio, bisognerebbe vedere bene la giurisprudenza sulla tutela dell'immagine (come "marchio" di un personaggio famoso) che sicuramente ha statuito in proposito. mi sembra improbabile che la tua attività lecita di pubblicare immagini di persone famose possa coinvolgerti anche solo indirettamente per l'uso che ne fanno altri, ma non mi azzardo a rispondere così.

2) in che senso? se la foto l'hai fatta tu e i soggetti ritratti ti danno il consenso a usarla (oppure la foto è fatta in luogo pubblico) allora è tua. a che condizioni distribuirla tramite sito spetta a te deciderlo. la CC mi sembra buona. se la foto è fatta da altri, puoi comunque fargli accettare che col caricamento la foto sarà poi distribuibile sotto CC.