sono d'accordo però le pressioni da parte di MS ci sono state in passato e ci sono anche oggi....
nel 1999 MS finì alla sbarra con l'accusa di estorsione per le pressioni tutt'altro che legali che esercitava sugli OEM
riguardo gli standard, l'hardware e i driver, ti dico solo che MS osteggia EFI fin dalla sua nascita e per un motivo ben preciso e cioè i driver in bytecode che di fatto sono OS independent
MS è tutt'altro che sprovveduta e se si sta muovendo aprendo alcune sue tecnologie ( del resto la recente apertura di .Net non è per nulla trasparente e opensource ) lo fa solo per scrollarsi di dosso la pessima fama che ha acquisito
riguardo le distro, beh, a parte grosse differenze tra le distro BSD-like e quelle System V non ci sono grossi problemi....ormai l'API di sistema è stabile da oltre 2 anni, tant'è che NVidia, ATI, Epson, Intel non si lagnano di certo e rilasciano normalmente driver per Linux, quindi se lo si vuole fare lo si fa, certo è che il market share di Linux non li invoglia, però da alcune società, per esempio Creative, c'è un atteggiamento al 100% ostruzionistico visto che non vogliono rilasciare nessun tipo di informazione riguardo i loro hardware

Rispondi quotando
premetto che non mi definisco linaro x quello che ho detto, il discorso è semplice se non si sa una cosa si cerca di informarsi a riguardo, è un concetto generico che vale per tutto, certo a parte conoscenze tecniche che si possono o meno avere.
così a meno che non li abbiate comprati già da anni; c'e' poi una folta schiera di programmi di cui è vietato parlarne e guarda caso girano solo sotto win, ah dimenticavo di fare un esempio piccolo sul più conosciuto prg di slide show, thumbsplus anche se sul sito pare che vogliano farne una versione x linux al momento però non c'e' nessun prg sotto linux che lo eguaglia poi se mi sono perso qualcosa fatemelo sapere...