Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [joomla] - profilatura

Utente di HTML.it L'avatar di citrus

[joomla] - profilatura

ciao a tutti,
    ho creato un sito con joomla x un cliente ma ho qualche problema nel dare la giusta tipologia di accesso all'area di amministrazione...
    mi spiego meglio:

vorrei che il cliente sia in grado di accedere al pannello di amministrazione solo per l'inserimento di contenuti, senza che abbia la possibilità di modificare tempates, moduli, componenti ecc.....

fin qui tutto semplice... basta assegnare al cliente il profilo di "manager" e tutto fila...

il problema è che ho bisogno di installare dei plugin (come ad esempio il calendario) che
    purtroppo possono essere gestiti dal cliente solo attraverso il pannello dei componenti.
    per far ciò quindi devo necessariamente assegnare al cliente il proflo di amministratore...
    e questo non mi sta bene perchè a quel punto il cliente avrebbe accesso a tutto, compreso
    la modifica del template ecc...
    inoltre dare troppa libertà ad un cliente che riesce a malapena ad inserire contenuti è controproducente perchè se avesse accesso alle funzionalità di amministrazione farebbe solo disastri.....

dunque ecco la mia domanda:
    che voi sappiate esiste un modo per incrementare il livello di profilatura di joomla?
    dando la possibilità ad esempio ad un utente di accedere solo ad un componente e a tutti gli altri no?

se non è possilbile (come temo che sia) potete consigliarmi in particolare un calendario eventi che sia gestibile da utenti non "administrator"?
    quindi un caldario che dia la possibilità di inserire eventi direttamente dal front end oppure dal backend ma solo con profilo "manger"?

grazie mille
    citrus

Purtroppo il menu componenti è disponibile solo per gli utenti da administrator in su.

Esistono dei componenti tipo JACL per estendere i livelli utente di default ma nelle versioni stabili di Joomla (1.0.13) ha effetto solo sul FE.

C'è anche una patch per abilitare più utenti da BE, ma sia questa che JACL vanno ad alterare i file core del CMS...

Personalmente ho provato JcalPro, il template è un po' incasinato, ma ha la possibilità di inviare e gestire gli eventi da FE. Da poco l'estensione è a pagamento, nn ricordo se 5$ o qualosa d +

ciao ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Originariamente inviato da dwj
    Purtroppo il menu componenti è disponibile solo per gli utenti da administrator in su.

Esistono dei componenti tipo JACL per estendere i livelli utente di default ma nelle versioni stabili di Joomla (1.0.13) ha effetto solo sul FE.

C'è anche una patch per abilitare più utenti da BE, ma sia questa che JACL vanno ad alterare i file core del CMS...

Personalmente ho provato JcalPro, il template è un po' incasinato, ma ha la possibilità di inviare e gestire gli eventi da FE. Da poco l'estensione è a pagamento, nn ricordo se 5$ o qualosa d +

ciao ciao!
    ciao scusa il ritardo,
    per quel lavoro ho evitato di approfondire il discorso profilatura avanzata...
    ci sto tornando ora per un altro lavoro ed ho installato jacl.
    sarebbe ottimo se non fosse che la gestione della profilatura vale solo per il front-end mentre nel backend le cose non funzionano come dovrebbero.....
    ma bando alle ciance...
    quello che volevo chiederti è:

cosa diavolo significano le sigle FE e BE che hai usato?

ho visto che in questo forum non è molto popolare joomla e lo è ancora meno jacl plus.
    in ogni caso se qualcuno avesse esperienza, o problemi, e volesse confrontarsi...
    io sono qui, più teste ragionano sempre meglio di una

grazie
    citrus

Ciao,
    non sono assolutamente un'esperto, ma vado ad intuito...
    FE = frontend
    BE = backend
    che ne dici?
    ciao buon lavoro
    Eleco

Permessi di invio