Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: newbie php.. help me!

Utente di HTML.it

newbie php.. help me!

sono uno studente di 4 superiore.. sto da un po approcciando il php sia scolasticamente che per divertimento personale.
    sto cercando di creare una pagina php che abbia n link dove ad ognuno di questi associo un colore, questo colore dovra poi modificare lo sfondo della pagina.
    ricercando in rete ho trovato tantissimo codice javascript e poco php, quel poco che ho trovato scomodava i fogli di stile (css) principalmente e altri non mi erano chiari.

In questo momento io ho questo codice, che non funziona, dal quale vorrei rimuovere innanzitutto il tag style e fare tutto solo html + php.

Spero che qualcuno mi possa aiutare presto, so che per voi è un problema banale.. ma non per me..

codice
    Codice PHP:
    </head>
    <
    style>
    body{
    background:#cecece;
    }
    </
    style
    <
    script>
    function 
    ChangeBgCol(col) {
    var 
    body document.getElementsByTagName(”BODY”)[0];
    body.style.background col;
    }
    </script>

<body>

[url="#"]Sfondo1[/url]
    [url="#"]Sfondo2[/url]
    [url="#"]Sfondo3[/url]
    </body> 
    </html> 
    la function la ho trovata in rete, non la ho fatta io.. oltre a non comprenderla bene mi sembra (per quel che posso sapere) troppo complicata..
    Esisterà un modo per non scomodare delle function o almeno usare codice piu semplice..

Vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: newbie php.. help me!

Innanzitutto permettimi di farti presente che il titolo non è conforme al regolamento..

Poi per quanto riguarda la presentazione dei dati il foglio di stile è il metodo corretto, mettere nell'html lo stile non è errato (se usi l'attributo style), ma sconsigliato.

Per quanto riguarda la funzione, non è così complicata, semplicemente quando la chiami cambia il background-color del link (accedendo sempre alle proprietà di stile dell'oggetto).

Non sono espertissimo di javascript, ma sono quasi sicuro che getElementsByTagName non è una funzione standard per tutti i browser, nel tuo caso puoi cambiare quello che c'è nella funzione con

codice:
    document.body.style.backgroundColor = col
    Ti consiglio di leggerti una guida su XHTML + CSS, perchè se cominci oggi a programmare in php devi farlo usando gli standard attuali, e non quelli dell'html4.

ciao

Permessi di invio