Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    142

    MySql e Php: grandi quantita di dati

    Salve a tutti,
    in previsione di un ampliamento di un progetto di un sito che gestisce una grande mole di dati mi chiedevo quale poteva essere l'architettura hardware e software da utilizzare per poter rendere il sistema il piu veloce possibile. Si sta parlando di database MySql.
    Per esempio, parlando da profano in materia, sarebbe pensabile di "spezzettare" il database su più server dedicati? In che modo sarebbe gestibile?Oppure è sempre e comunque meglio mettere tutto dentro un unico server semmai aumentandone le prestazioni hardware?
    Mi rendo conto che l'argomento è molto vasto e complesso per cui a me basterebbe solo qualche spunto e/o guida in merito o anche qualche criterio standard di progettazzione al riguardo: insomma un "lumicino" da cui poter iniziare.
    Grazie

  2. #2
    Per prima cosa ti conviene implementare un sistema di caching in modo da ridurre l'accesso al database. Alcune layer di astrazione (es. ADODB) o framework PHP (es. CakePHP) forniscono gia' tale funzione. In questo modo puoi ottenere sensibili aumenti delle performance sopratutto per pagine con dati presi dal database che non cambiano spesso.

    Poi, se la cache non basta, puoi studiare l'implementazione di un cluster con load balancing, ma se arrivi a questo punto è meglio se cerchi un professionista od una azienda che ti aiuti in quanto senza un buon tuning, il risultato potrebbe non sarebbe affidabile ne in termini di performance ne in termini di stabilità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.