LEGGENDO UN PO' DI NOTiziole del link che mi avete dato ho scoperto chè è un argomento molto interessante, che TUTTI dovrebbero conoscere.

Mi sono sorti dei dubbi: io devo avere delle autorizzazioni scritte per poter utilizzare una foto non mia? queste autorizzazioni le devo "mettere" da qualche parte (aad es. sul sito in cui riutilizzo la foto) oppure le conservo in un cassetto e basta? L'autorizzazione vale per Sempre o per un tot periodo?

Ho letto che ci sono i diritti sulla forma esterna e interna, ma non sul contenuto (questo lo dice sul sito dirittodautore.it). Cosa significa? se io "copio" un testo e lo modifico fino al punto di cambiarne il contenuto, sono a posto o no?

Come faccio ad accorgermi se qualcuno ha copiato una mia opera (foto o sito) o una parte di essa? ad esempio se un cinese mi copia il sito, come faccio a "beccarlo"?

nel link si parlava di essere "lasciati fuori" in caso un'azienda ci chieda di riprodurre marchi noti... ma se viene da noi un semplice cittadino e cè lo chiede? siamo a posto comunque?

altra cosa... si dice che per "provare" di essere noi i veri autori dell'opera bisogna registrarla alla SIAE, ma i costi sono elevati... ma allora come si fa? avevo sentito parlare molto tempo fa su qs forum mi pare di un metodo tipo registrare "l'opera" su un cd e sigillarlo... qualcuno di voi può chiarirmi le idee?