Ho connesso una stampante Epson Stylus C82 alla porta parallela del PC, ma utilizzando un cavo SCSI, poichè era l'unico cavo che avevo a disposizione in grado di inserirsi nella presa parallela della stampante (gli altri avevano uscita maschio e uscita femmina, ma non compatibili).
La stampante è stata riconosciuta da windows 2000 e quindi ho installato i drivers dal disco di installazione. La stampante sembra funzionare correttamente quando si avvia la stampa, in quanto prende la carta, il carrello scorre e si sente il sibilo tipico delle stampanti a getto di inchiostro in fase di stampa, tuttavia il foglio esce bianco (non c'è traccia di inchiostro, nemmeno striature).
Ho imputato questo al fatto che le cartuccie di stampa potevano essere asciutte, infatti la stampante era stata riposta per molto tempo con le cartucce inserite, ma rimuovendole ho notato che l'inchiostro era ancora liquido. Anche avviando piu volte la pulizia degli ugelli non ho risolto il problema, anzi il livello dell'inchiostro si è abbassato come indicato nel pannello di controllo.
La causa può essere dovuta all'utilizzo del cavo SCSI per la connessione?
Nel caso si trattasse di otturazione degli ugelli, quale può essere la soluzione?
Se cambiassi le cartuccie?