Mi sa che hai ragione, una volta spento e riaccesso il webserver le variabili sono ritornate al loro valore originale.Poi direi ancora che il settaggio detto prima che fai con la query serve ad informare il server MySQL che il CLIENT MySQL, utilizzato da php, inviera' delle stringhe di comando e vorra' ricevere le risposte utilizzando "quel" determinato character set. Quindi si tratta di cosa usare nel dialogo visto dal client) e non di come deve essere settato il server mysql. Questo settaggio dura la sola istanza di connessione.
Pur non avendo le ultimissime release arrivo comunque alla versione 5 sia per php che per mysql ( phpmyadmin non è un problema visto che basta scaricare una cartella ).Quindi parecchio dipende dalle varie versioni dei componenti utilizzati. Php, mysql in primis. Ecco una delle ragioni per "buttare" easyphp appena appena inizi a gestire gli script. Se installi tu metti quello che vuoi tu e come pare a te. Con easyphp devi usare quello che vuole lui. Puoi anche modificare le versioni, ma sicuramente in modo piu' complesso di una installazione normale.
A questo punto mi viene un dubbio: non è che ci sono alcuni settaggi che si possono fare solo durante l'installazione di php e mysql riguardanti il character set e che poi non possono più essere modificati se non reinstallandoli? ( Non so più che pensare :master: )