Per il cron, a seconda del tipo di servizio che usi, potresti avere la possibilità di attivare questa opzione.Originariamente inviato da Tobler
Ciao Gianiaz, molto interessanti i tuoi spunti. Riflettendoci la questione del db è utile perchè ti permette proprio di capire se la mail è stata mandata oppure no.
Ma ho un dubbio: utilizzare un cron richiede avere accesso alle "radici" del php, cosa che non credo sia fattibile su hosting a pagamento, o comunque su qualsiasi cosa non risieda sul tuo pc/server (correggimi se sbaglio però!). Dunque mi chiedo: fare una cosa simile in locale, utilizzando nel contempo un smtp esterno?
Altrimenti esistono dei servizi sia a pagamento che gratuiti che ti permettono di fare un cron da un server esterno (alla fine basta chiamare un indirizzo web dove ci sarà il tuo script).
L'idea di farlo in locale chiamando un smtp esterno è fattibile a patto che il server smtp accetti connessioni esterne (magari con autenticazione), anche se è una soluzione che sinceramente sconsiglio, perchè il sistema dovrebbe vivere di vita propria e non dovrebbe essere dipendente da un pc casalingo che potrebbe spegnersi per un calo di tensione, o peggio danneggiarsi.
Ciao