Ciao a tutti.. Ho realizzato un piccolo trasmettitore e ricevitore radio, con cui vorrei realizzare una comunicazione seriale tra due computer.
La parte hardware l'ho terminata, ed ora sto passando alla progettazione del sotfware.. siccome non ho mai programmato la seriale ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice.. e cioè di usare hyperterminal ( di windows ) per effettuare comunicazione sulla seriale ( COM 1 ).
Come sistema di connessione ho usato il null modem.. cioè solo 3 fili.. quello di trasmissione, di ricezione e la massa..
E tutto fila liscio.. ho trasmesso un paio di file da un computer ad un altro..
Ma siccome ho realizzato solo un trasmettitore e un ricevitore la comunicazionme non può altro che essere unidirezionale.. cioè un computer non fa altro che trasmettere e l'altro nn fa altro che ricevere.
Quindi ho provato a scollegare il piedino Rx dalla seriale che deve trasmettere e il Tx da quello che deve ricevere, riducendo la connessione a soli due fili.. quello di Tx da parte del computer che deve trasmettere e la massa..
Solo che cosi Hyperterminal ha smesso di funzionare.. la connessione viene stabilità ma non c'è scambio di file.. volevo sapere.. da quanto ho potuto vedere le due macchine in trasmissione comunicano.. cioè.. quella che riceve, comunque, manda dei dati alla trasmittente ( molto probabilmente richiesta di invio etc..). Ma tutto ciò mi sembra strano siccome ho disattivato l'handshaking e inoltre essendo collegamento null modem non dovrebbe aspettare nessuna richiesta di invio.. oppure mi sbaglio?
E quindi.. se comunque la macchina ricevente invia dati alla trasmittente non è possibile effettuare una comunicazione solo su un canale ( unidirezionale )..
Grazie mille a tutti.. confido in voi![]()