In effetti la batteria del notebook protegge dai blackout... ma un gruppo di continuità non è fatto per essere trasportato e permetterci di lavorare lontani da una presa di corrente! Questo per dire che sono due apparati con funzioni diverse e quindi non andrebbero trattati come equivalenti.
Certo che comunque il decadimento di questa seconda batteria è stato in effetti troppo veloce. Potrebbe esserci qualche problema nel circuito di ricarica. Purtroppo è difficile fare dei test con una batteria che pare già compromessa, ma allo stesso tempo comprarne una terza è oneroso... soprattutto se si scopre un effettivo guasto al circuito di ricarica.
Secondo me devi lo stesso provare a ripristinare la tua ultima batteria: regola le impostazioni del risparmio di energia in modo che vada in sospensione al 2 o all'1%. Carica la batteria completamente, a portatile spento. Poi accendi il portatile, usalo senza attaccarlo alla presa di corrente e fai scaricare la batteria finchè non si spegne automaticamente (ovvio che quando ti avvicini a questo valore è meglio aspettare che si spenga senza lavorarci sopra, lascialo lì ed aspetta). Poi ricarichi da spento. Se nel frattempo devi invece lavorare, stacca la batteria e collegati alla presa, ricaricherai quando potrai farlo completamente da spento. Ripeti questo processo per tante, tante volte (10? 15?). Dovresti notare un allungamento della durata della batteria, altrimenti significa che questa è oramai compromessa.
Buon test!