Spero di aver capito quello che intendi...![]()
Io avevo uno stesso problema nella gestione degli utenti, era per evitare che esistessero profili "vuoti"...
In relazione al tuo scenario, non potendo riassegnare i numeri d'ordini - e non volendo sconvolgere la tabella, almeno io non lo farei - ti consiglierei di crearti una sorta di tabella "di log" a parte, in modo da poter salvare non solo gli interventi andati a buon fine, ma anche eventuali abbandoni, errori e altro.
Se invece preferisci fare tutto in un'unica tabella, puoi sempre inserire una nuova colonna (chiamala id_sequenziale o con un nome che ti ricordi a che serve) e salvare tutto lì. Ma non mi sembra molto pulito.
O ancora, ma questo comporta "rischi" di altro genere, puoi copiare tutta la tabella degli ordini in una tabella temporanea, riordinare i numeri degli indici, e ricopiare tutto nella tabella degli ordini. Occhio se hai dei riferimenti o cose simili.
L'ultima soluzione è spiegare al cliente (ammesso che sia uno di quelli disposti ad ascoltare e interessati/curiosi a quello che fa girar la loro azienda, e sono una specie in via di estizione) che avere numeri d'ordine non sequenziali non comporta una non integrità dei dati, e che quindi è un comportamento perfettamente normale...
Spero di averti almeno fornito qualche idea
Ciaoo