uhm, le cose non sono esattamente così. Il LIMIT di MySQL in realtà non è standard ANSI-SQL, ad esempio in Oracle hai row_number e in MS SQL e SyBase usai TOP e START AT, mentre HAVING è correttamente compreso nello standard ANSI, e poi supporta delle funzioni precise.Originariamente inviato da king size slim
il problema di access è che a quanto ho visto alcuni comandi SQL non sono standard, ad esempio non esiste il limit come in mysql e alcune volte è necessario utilizzare HAVING
proprio per questo motivo volevo un abstraction layer nel mezzo per uniformare le query per qualsiasi db...
non è detto che in futuro anzichè nell'as400 debba poi scrivere in un db mysql
Come ho detto sopra non conosco Access, ma trattandosi di un prodotto Microsoft ritengo probabile che comprenda una libreria più vicina a quella di MS-SQL (derivata in larga misura da SyBase) e quindi ragionevolmente in linea con lo standard ANSI SQL.
Quello di cui ti dovresti preoccupare è appunto cercare di impiagare il più possibile l'SQL standard, ed evitare grammatiche proprietarie come ad esempio TRANSACT-SQL (che è compresa in MS SQL, ma non sono sicuro lo sia in Access).
Circa la migrazione a MySQL, se hai a disposizione DB2, io ci penserei su bene prima di passare a MySQL.