Originariamente inviato da yucos
Esiste? Forse nella storia non è mai esistita, ma credo che sia giunta l’ora di servirsene. Si tratta di una forma di “credito parziale”, un credito specifico o per aree. Se intendete farvi una vacanza, dovreste guadagnare crediti per le vacanze, mentre se intendete mangiare, dovreste dedicare un po’ di tempo a guadagnare crediti per il cibo. Non preoccupatevi, non è il vostro lavoro a cambiare, è il denaro a farlo. Non si tratta di baratto, perché lo stesso credito può servirvi per acquistare qualunque tipo di cibo, nel momento che decidete voi. Diciamo che è una via di mezzo tra il baratto e l’attuale sistema monetario. Così non ci sarebbe più un Dio Denaro, automaticamente si porrebbe fine alla maggior parte dei conflitti d’interesse, della corruzione, della truffa e dell’inganno, tipici della società odierna in cui viviamo. Ne sarebbero favoriti il commercio e lo scambio, in quanto l’economia si baserebbe sulla produzione e non sulla speculazione. Scomparirebbero cose come la borsa, utili per i pochi e svantaggiose per i molti. Vivendo in una società sana e produttiva, anche le guerre cesserebbero, mosse principalmente dai soldi. E persino sul volto del bambino più infelice, una lacrima comincerebbe a trasformarsi in un sorriso.
Mi ricorda qualcosa. Esisteva in quel di San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, una fiera mercato molti anni fa, di prodotti ortofrutticoli.



Il concetto sarebbe lo stesso. Tutti i petroniani a questo punto (siccome per definizione un felsineo ha già capito di cosa sto parlando) sanno già come va a finire la storia.