Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di mat84

Help Sito Internet: contenuto al centro, senza che diventi troppo lungo la pagina

ciao a tutti,

cerco di spiegare in poche parole il mio problema, e la soluzione che avrei piacere di ottenere: ho preparato un menù interattivo con Fireworks e importato in dreamweaver, vorrei che il "contenuto" delle mie pagine (spesso grosse quantità di testo), non diventi una unica lunghissima colonna (quindi, scorrendo in giù la pagina, finirei per non avere + il menù a portata di mano, dato che si trova in alto nella pagina), ma in poche parole fissata una dimensione standard per l'area davisualizzare, inserire una barra di scorrimento affianco all'area del testo, in modo che il menù e il resto della pagina siano fissi.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?Non so proprio da che parte farmi per questa cosa in Dreamweaver.

ciao e un saluto a tutti!!!

lo si puo' fare usando i frames (quindi ti sposterei in html/xhtml) oppure usando i css (quindi ti sposterei nella sezione relativa): dimmi tu dove preferisci

se posso aggiungere un parere personale, prenderei in considerazione l'opportunita' di aggiungere semplicemente dei link "torna a inizio pagina" dopo ogni blocco di sezione ed eventualmente di inserire una versione testuale semplificata del menu in calce alla pagina in alternativa alle due pratiche descritte sopra

Originariamente inviato da rebelia
    lo si puo' fare usando i frames (quindi ti sposterei in html/xhtml) oppure usando i css (quindi ti sposterei nella sezione relativa): dimmi tu dove preferisci

se posso aggiungere un parere personale, prenderei in considerazione l'opportunita' di aggiungere semplicemente dei link "torna a inizio pagina" dopo ogni blocco di sezione ed eventualmente di inserire una versione testuale semplificata del menu in calce alla pagina in alternativa alle due pratiche descritte sopra

I frames erano la mia scelta iniziale, ma 1)me l'hanno sconsigliato quasi tutti 2) il menù a tendina interattivo di fireworks veniva "tagliato" in corrispondenza della fine del suo frame che lo conteneva, invece di permettere alle parti più lunghe di scendere completamente fino alle loro lunghezze, 3)css non ne ho la più pallida idea, ho provato a guardare delle guide ma non ci capisco proprio nulla senza qualcuno che me li spieghi di persona...

Quindi, se non ci sono altre soluzioni, o faccio la tua proposta finale, oppure non so proprio

ma per aggiungere una barra di scorrimento del testo,e limitare questo in una "cella" non c'è altro modo?

grazie cmq

Originariamente inviato da mat84

ma per aggiungere una barra di scorrimento del testo,e limitare questo in una "cella" non c'è altro modo?

grazie cmq
    hai tre possibilita': frames/iframe - css - javascript, dove per le ultime due possibilita' ti serve un minimo di conoscenza del linguaggio, se non altro per riprodurre un tutorial (nel primo caso) o inserire correttamente uno script che fa "scivolare" il menu sempre all'interno della parte visibile di finestra, in questo caso pero' sapendo che se l'utente ha gli script disabilitati, il sistema non funziona

non ci sono altri modi, temo

hai tre possibilita': frames/iframe - css - javascript, dove per le ultime due possibilita' ti serve un minimo di conoscenza del linguaggio, se non altro per riprodurre un tutorial (nel primo caso) o inserire correttamente uno script che fa "scivolare" il menu sempre all'interno della parte visibile di finestra, in questo caso pero' sapendo che se l'utente ha gli script disabilitati, il sistema non funziona

non ci sono altri modi, temo
    Per il menù che scivola mi sai dire se ci sono qualche guide per effetti del genere?Mi ispira molto questa cosa, e ci avevo pensato ad una cosa del genere, ma non ho idea di come si faccia .

Per i frames saprei già come fare, ma dicono tutti che sono obsoleti e alcuni browser non li supportano nemmeno, è vero?E poi c'era quel bug strano che il mio menù a tendina, situato nel topframe in alto, alcune tendine un po' lunghe che passavano fin a sconfinare nel frame inferiore venivano proprio tagliate in corrispondenza del confine, e la paret mancante era praticamente sotto al frame centrale...e non sapevo proprio come risolvere questo fatto.

hai qualche idea a riguardo?

ciao Mattia

per il menu in javascript, devi chiedere in questa sezione: http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=3 mentre per i frames e i relativi problemi e bachi in questa: http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=1

purtroppo ho poca dimestichezza tanto con il primo che con i secondi, percio' non ti posso aiutare piu' di tanto; inoltre questa sezione e' piu' dedicata all'aspetto grafico dei siti, layout etc, quindi se vuoi ti sposto (e nel caso dimmi in quale dei due), oppure lasciamo qui la discussione per l'aspetto estetico e ne apri di nuove nelle altre sezioni per i problemi specifici

per il menu in javascript, devi chiedere in questa sezione: http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=3 mentre per i frames e i relativi problemi e bachi in questa: http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=1

purtroppo ho poca dimestichezza tanto con il primo che con i secondi, percio' non ti posso aiutare piu' di tanto; inoltre questa sezione e' piu' dedicata all'aspetto grafico dei siti, layout etc, quindi se vuoi ti sposto (e nel caso dimmi in quale dei due), oppure lasciamo qui la discussione per l'aspetto estetico e ne apri di nuove nelle altre sezioni per i problemi specifici

si lascia pure, apro io nelle altre sezioni

grazie mille

Permessi di invio