Originariamente inviato da Th3-BL|nD
Tutta creatività e pratica! secondo me c'è una netta differenza frà chi crea qualcosa direttamente sul Pc e chi se la progetta prima a mano..... i programmi (anche se per alcune persone questo discorso vala in minima parte ) ti rapiscano e l'idea iniziale và a sparire....
infatti, se devi portare avanti dei progetti complessi sei costretto a usare la carta, un esempio terra terra, i migliori videogame nascono perchè dietro ci stanno i migliori illustratori, lo stesso vale per i film d'animazione, vedi pixar, prima di accendere il computer devi sapere quello che devi fare e come lo devi fare, a che punto devi arrivare, altrimenti ce rischio di vagare nel nulla, io ho iniziato a disegnare presto, pero' il computer per anni non mi ha fatto toccare carta, sicuramente e' una grande invenzione sopratutto perchè ti fa risparmiare sui costi del materiale da disegno, pero con l'esperienza ho capito che la pianificazione e lo schizzo sono alla base di tutto, prima ancora di accendere la macchina devi sapere quello che vuoi realizzare !!

Ps. anche a me spesso capita di procedere per "tentativi", ma non porta a molto, se poi ti devi sbrigare, un cliente vuole il lavoro...etctetc....elloara la necessità di concludere prevalica.

Questo per quando riguarda l'artistico, ma senza andare lontano, anche per il web è così, se non pianifichi il funzionamento di tutto, potresti andare a sbattere in un vicolo ....sbeng