Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

disegnare a mano libera

Ciao gente come ve la cavate col disegno a mano libera?
    Lo usate ancora o vi affidate esclusivamente al PC?

IO ho sempre lavorato col PC, Photoshop o illustrator x ME non hanno più segreti.
    Oggi xò voglio iniziare a dare 1 style nuovo alle mie creazioni:
    l'idea è di iniziare a disegnare (a mano libera) per poi rielaborare i miei disegni al PC...

Il problema: NON ho mai preso in mano una matita!!!
    I miei disegni sembrano fatti da 1 bambino di 5anni.

Come posso iniziare?
    Coi programmi è facile: scarichi il manuale, provi 4 tutorial ed impari...
    ma come si impara a disegnare a mano libera?
    L'importante e' PARTECIPARE x VINCERE

Utente bannato
    Non ce tutorial, ce la passione! disegna disegna disegna !!! e mettici il cuore altrimenti non combini niente!
    Puoi iniziare con una matita un foglio un temperino e una gomma, e naturlamente la tua fantasia !!!

Tutta creatività e pratica! secondo me c'è una netta differenza frà chi crea qualcosa direttamente sul Pc e chi se la progetta prima a mano..... i programmi (anche se per alcune persone questo discorso vala in minima parte ) ti rapiscano e l'idea iniziale và a sparire....

Utente bannato
    Originariamente inviato da Th3-BL|nD
    Tutta creatività e pratica! secondo me c'è una netta differenza frà chi crea qualcosa direttamente sul Pc e chi se la progetta prima a mano..... i programmi (anche se per alcune persone questo discorso vala in minima parte ) ti rapiscano e l'idea iniziale và a sparire....
    infatti, se devi portare avanti dei progetti complessi sei costretto a usare la carta, un esempio terra terra, i migliori videogame nascono perchè dietro ci stanno i migliori illustratori, lo stesso vale per i film d'animazione, vedi pixar, prima di accendere il computer devi sapere quello che devi fare e come lo devi fare, a che punto devi arrivare, altrimenti ce rischio di vagare nel nulla, io ho iniziato a disegnare presto, pero' il computer per anni non mi ha fatto toccare carta, sicuramente e' una grande invenzione sopratutto perchè ti fa risparmiare sui costi del materiale da disegno, pero con l'esperienza ho capito che la pianificazione e lo schizzo sono alla base di tutto, prima ancora di accendere la macchina devi sapere quello che vuoi realizzare !!

Ps. anche a me spesso capita di procedere per "tentativi", ma non porta a molto, se poi ti devi sbrigare, un cliente vuole il lavoro...etctetc....elloara la necessità di concludere prevalica.

Questo per quando riguarda l'artistico, ma senza andare lontano, anche per il web è così, se non pianifichi il funzionamento di tutto, potresti andare a sbattere in un vicolo ....sbeng

Si si, dalle vostre risposte e dalle mie idee sto seguendo la strada giusta.

Negli ultimi gg mi è capitato di iniziare i primi esercizzi di disegnamo.it (facile!) ma voglio iniziare a fare disegni seri... Quello che mi manca è la tecnica... meglio mettersi con tanta pazienza a disegnare soggetti (principalmente cose ed oggetti) oppure studiare qualche manuale più tecnico?

Insomma la domanda è sempre quella: da dove posso iniziare?

imho dovresti prima capire un po' come funziona il disegno tecnicamente...come funziona la prospettiva, come tenere la matita, luci/ombre ecc...

puoi usare qualsiasi libro di disegno...bene o male tutti spiegano i primi passi
    poi sempre su questo aspetto ti do una dritta: prova a vedere su questo meraviglioso sito:

www.thegnomonworkshop.com

ci sono i migliori illustratori del mondo (tra cui il mio preferito Ryan Church )
    puoi anche acquistare dei dvd dove spiegano passo passo come imparare a disegnare sia su carta che su tavoletta grafica (questa lasciala perdere per il momento).

e se volessi capire meglio come funziona tecnicamente il nostro cervello e cercare di sfruttarlo al meglio per il disegno ti consiglio un libro:
    "Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello" di Betty Edwards dove attraverso esercizi all'apparenza banali dimostra come il disegno appartiene ad una visione d'assieme che esula dalla razionalità stretta che il nostro cervello cerca di imporre.

spero di esseri stato utile

GranDe TheProjectMind!
    In effetti girando sul web ho già visto diverse citazioni su questo libro..
    credo proprio ke ci farò 1 pensierino.

Xo prima 1 manuale con le tecniche base mi farebbe meglio. Voi cosa consigliate?

Permessi di invio