Ciao e grazie per tuo intervento ho provato a seguire tua dritta però le cose non sono andate come credevo nel mentre imposto le dimensioni nel mio caso 387 x 94 un banner e d'ho risoluzione 72 pixel automaticamente l'applicazione ridimensiona larghezza e altezza come se la risoluzione di 72 pixel non fosse compatibile con le dimensioni ........ da me date ........ forse devo scegliere personalizza .... ma mi pare che ci siano delle incompatibilità con dimensioni e risoluzione .......... e poi ancora nel mentre quando salvo con estensione png un lavoro fatto con inkscape ... nel mentre apro il lavoro con gimp l'effetto trasparenza è perfetto ... si vede la figura su sfondo trasparenza (scacchiera) ma quando applico il banner png ....... in una tabella di dremaweaver (per costruzione sito) la figura non appare trasparente pur essendo un file png ......... ma bensì l'effetto è come se fosse un jpeg ........... sfondo bianco un pò come se avessi inserito nel png con gimp un nuovo livello bianco a coprire l'effetto trasparenza ........... e questo sinceramente non lo capisco ......... sai dirmi il perchè ........... sono stato un pò prolisso ma spero chiaro .............. ciao grazie e aspetto tua responso