Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Un sito con .htaccess... tante domande

    salve, sto realizzando un sito con le caratteristiche che sto per elencare... Le domande sono tante, spero a poco a poco di riuscire a trovare aiuto e risposte...

    allora.... il sito ha un pannello di controllo protetto da .htaccess che consente ad un admin di creare delle utenze. dopo alcuni controlli (controlla se il nome esiste già nel database e poi se esiste già un file con quel nome) crea una cartella con il nome utente al cui interno mette un altro .htaccess ed una .htpasswd (con la password inserita e criptata).

    Per creare i due file nelle cartelle utenti (a dire il vero creeerà anche una pagina con il riepilogo del profilo utente) legge la parte invariabile dell'htaccess da un file che sta nella cartella principale e che per capirci chiamo qui htaccess.txt e .htpasswd lo crea con la coppia nomeutente/pass che l'admin inserisce.

    ho una prima domanda: quanto è sicuro un sistema così strutturato?
    cambia qualcosa se invece che farlo leggere da file di testo (o altra estensione) lo faccio leggere direttamente dal database? quale conviene di più?
    esiste un metodo per fare logout tramite link dalla pagina del profilo personale?

    purtroppo sono un (perenne) esordiente e non so se me la caverei con altri sistemi di protezione tipo le sessioni (salvo aiuti divini)

    continuando con la descrizione del progetto, la password pensavo di non salvarla nel database (per risparmiare un po'...) ma volevo dare comunque la possibilità all'utente di cambiarla con una di suo gusto (con controllo javascript che accetta parole che abbiano numeri e lettere). Come posso fare per far accettare la nuova pass solo se si inserisce anche la password vecchia? Avrei pensato ad una variabile temporanea all'ingresso dell'utente (non l'ho ancora implementato ma ho visto uno script che "allaccia" il .htaccess ad una casella di login sulla pagina principale)

    immagino di dover dare altre spiegazioni per cose poco chiare che magari ho scritto...

  2. #2
    il sito ha un pannello di controllo protetto da .htaccess che consente ad un admin di creare delle utenze. dopo alcuni controlli (controlla se il nome esiste già nel database e poi se esiste già un file con quel nome) crea una cartella con il nome utente al cui interno mette un altro .htaccess ed una .htpasswd (con la password inserita e criptata).
    E' una soluzione che complica molto la vita. Perchè non hai utilizzato semplicemente le sessioni per gestire l'autenticazione invece che basarti sui htaccess? Con certe configurazione il tuo metodo non funzionera' correttamente.

    non so se me la caverei con altri sistemi di protezione tipo le session
    E' pieno di tutorial che spiegano come implementare quello che cerchi tramite sessioni. IMHO ti conviene fare un passo indietro e valutare bene se conviene continuare per la strada che hai intrapreso.

  3. #3
    beh se mi dici che con alcune configurazioni non funzionerà penso proprio che mi tocchi... Anche se il server su cui le dovrei utilizzare pare funzionare con dei test che ho fatto, sempre meglio evitare. Cercherò qualche tutorial... ma intanto una cosa: gli utenti (motivo per cui avevo scelto .htaccess) dovranno avere dei download personali a disposizione... posso usare le sessioni anche per questo vero? Qualche tutorial efficare da segnalare?
    intanto grazie per la risposta!

  4. #4
    ...qualcosa si, ho trovato... ma non è ancora quello che cerco.... ossia, l'admin deve poter creare delle pagine personali protette a loro volta da password per gli utenti. E, come dicevo, anche i download (e le immagini eventualmente) all'interno delle cartelle dei vari users devono essere raggiungibili solo dall'utente cui sono indirizzati

    mi potreste far capire esattamente la debolezza del sistema che sto usando io qual'è? Aldilà della macchinosità magari (che però devo dire mi è venuta abbastanza spontaneo il tutto)... per iniziare, scusate la ripetizione, a capire...

  5. #5
    (up)
    cioè non ho capito se dovrei fare la stessa cosa ma con le sessioni....
    intendo dire: l'admin salva su db i dati dell'utente... ma poi come faccio ad usare la password per le pagine personali degli utenti creati. O meglio ancora, come faccio a creare gli utenti?

    Creo in automatico una pagina per ogni utente che prende i dati dal database?

    vi prego di avere la pazienza di darmi qualche ulteriore imbeccata...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.