Originariamente inviato da fbalena
... preferiamo fare un assessment per vedere se conviene maggiormente usare il nostro tool oppure puntare a una riscrittura completa.
Sì ... comprendo ...

COM Interop ha alcuni problemi, specie con i controlli complessi come le griglie.
E' a questo problema che mi riferisco in particolare, quando penso ai controlli di terze parti ...

Comunque, anche supponendo di dover buttare il controllo ActiveX originale, sostituirlo con un controllo .NET più o meno equivalente e riscrivere tutto il codice che riguarda il controllo, val la pena di sottolineare che è un lavoro che andrebbe fatto in ogni caso, con o senza tool di migrazione.
Un attimo ... tra il dire e il fare c'e' di mezzo ... il "costo" di tale operazione ...

La maggior parte delle piccole aziende non pensa assolutamente a cambiare cio' che funziona se questo cambio "costa" ... e le grandi, anche se potrebbero non avere grandi problemi di costi, hanno centinaia di applicazioni da migrare con tempi biblici ...

... Molto probabilmente metteremo a disposizione una versione "community" del prodotto, con alcuni limiti riguardo la dimensione e le feature del programma VB6 da migrare, ma chiunque potrà testare il tool prima di acquistarlo e magari scrivere quelle classi di mapping di cui sopra.
Questo e' un fatto positivo, anche perche' potreste avere un feedback utile per eventuali miglioramenti ...

La risposta è troppo lunga e inoltre gli accordi di NDA mi impediscono di approfondire troppo l'argomento.
Capisco ...

Però una cosa è certa: nessuno in Microsoft e tra gli "esperti IT" (incluso il sottoscritto) immaginava che a 6 anni dalla introduzione di .NET ci sarebbero state ancora tante aziende e tante applicazioni ancora da migrare.
Beh ... contrariamente a quello che dici, conosco tanti (piu' o meno) esperti IT che invece pensavano (e pensano) esattamente che questo sarebbe accaduto ... probabilmente MS ha sottovalutato queste voci ...

PS. Non conosco pero' il tuo real-name...ma mi fa piacere che eri in Infomedia ai bei tempi.
Ti ho mandato un MP ...

Ciao