Ciao,
calma, i dati sul disco ci sono ancora, se sono importanti, sta a te non rovinarli, non riscrivere sul disco, quindi non reinstallare windows.
I dati si recuperano, qui non si butta via niente. Se non è presente, un problema meccanico grave, anche in presenza di problemi di scheda elettronica del disco i dati sono recuperabili e il disco funzionerà di nuovo, parlo per esperienza diretta, il mio vecchio maxtor da 120 GB mi ha fatto dannare, ma ora funziona perfettamente nella sua custodia usb.
Ora passiamo alle possibili soluzioni, prima cosa da fare è capire di che natura è il problema, se software, o della logica della scheda elettronica, per far questo esistono appositi programmi, di solito presenti sui siti dei produttori, che ti dicono se il disco è a posto.
Quindi serve marca, modello, numero di serie, e quant'altro possa essere utile ad identificare esattamente il disco.
Una volta stabilito che il problema non è hardware, ci sono vari modi per risistemare il disco o al limite estrapolare i file che servono e riformattare a basso livello e poi riutilizzare il disco.
Se ho capito bene, il tuo disco ha seri problemi all' mbr, alla tavola delle partizioni ed ha perso anche il filesystem.
Esistono sistemi per ripristinare il tutto.
Quindi l'unica cosa da non fare è questa,
anzi se puoi non tenerlo neanche in slave sul tuo computer, così eviti malfunzionamenti futuri.Quasi quasi provo a ripristinare xp sperando di vedere poi almeno alcuni file..
Ma quando farai le prove in slave andrà benissimo.
Se windows riesce a vederlo è un ottima cosa, siamo quasi sicuri che non sono presenti problemi sulla scheda, ma non sempre è cosi, le prove sono necessarie, in quanto al formato raw, niente paura windows constata solo che non riconosce il formato dei dati presenti sul disco, ma di solito windows non è una cima.-L'ho collegato al mio pc e mi dice che è formattato in RAW
Esistono programmi migliori, da un disco raw si recupera il 100% dei dati, ma se si riesce a ricostruire la tavola delle partizioni e il filesystem, è ancora piu' agevole recuperare i dati.-Ho tentato con 2 software di recupero: pc inspector e non vede nulla e zar recovery (o simile) e vede parecchie cosine MA ne posso recuperare al massimo 3 perchè è la versione demo
Quindi fammi sapere.
Ciao