Mi rispondo da solo e lascio a beneficio dei posteri:

HIBERFIL.SYS
quanto è grosso questo file, ma soprattutto serve a qualcosa?
È un file pesante e nascosto (qundi se non hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti non lo vedi). Se lo hai, lo trovi nella root (directory principale del disco) dell'unità in cui è installato Windows. Non sai cosa sia e come liberartene? Non c'è problema, è tutto spiegato qui in poche righe.
Cos'è? È il file in cui Windows va a scrivere lo stato del sistema quando va in modalità sospensione, per essere in grado di ripristinarlo al risveglio. La sua dimensione è però sempre di diverse centinaia di MB anche quando non è usato, perché tiene riservata una certa porzione di disco per essere pronto all'uso. Non è quindi un file indispensabile, visto che gli utenti che fanno uso della sospensione sono rari, rispetto a coloro che si limitano alla sequenza screen saver - spegnimento monitor - standby, quando lasciano il PC inutilizzato per diversi minuti.
Come si toglie? Clicca col tasto destro del mouse sul desktop e scegli Proprietà, poi vai nella scheda Screen saver, clicca su Alimentazione e seleziona il tab Sospensione. Ecco l'opzione da disattivare per restituire al disco tutti quei MegaByte a vantaggio delle prestazioni del tuo sistema.
La sospensione è attivabile in ogni momento, quindi la cancellazione di hiberfil non è irreversibile e non comporta una situazione permanente.
Per quanto riguarda il pagefile invece immaginavo che fosse il file di swap, solo che mi sembrava strano, perchè ho 2 giga di ram (da poco, e anche quando lavoro in modo massiccio non supero mai il 1,3 giga...), forse è roba vecchia di quando avevo solo 1 giga...

Comunque anche per questo ecco la soluzione:

se vuoi eliminarlo alla chiusura di windows:
1) Start -> Esegui -> "Regedit"
2) Cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management
3) Aprire la chiave ClearPageFileAtShutdown
4) Cambiare il valore da 0 a 1
5) Riavviare il pc
ciao