Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Utilizzo dati form html su javascript....

Sto iniziando proprio adesso ad utilizzare Javascript, dopo aver imparato ad usare php e mysql, ho proprio bisogno di un linguaggio client-side. Devo fare una domanda che a voi sembrerà stupida, ma x me purtroppo è fondamentale: poniate che io abbia ad esempio un form con due input text di tipo numerico, chiamiamoli "a" e "b", ed inoltre una casella "c" che servirà a contenere la somma dei valori "a" e "b"; tramite l'evento onChange vorrei che ogni qualvolta scrivo un valore in una delle due input type, automaticamente venga effettuata la somma dei valori esistenti in "a" e "b" e trascritta subito in "c". Come faccio, nella funzione javascript da richiamare nell'evento onChange, a far "capire" a javascript che le variabili che deve sommare sono i due input text nel form html? Detto in poche parole, come posso legare i valori di html a javascript? Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Benvenuto nel forum

codice:
    <script>
    function somma() {
      f = document.NomeDelTuoForm;
      aa = f.a.value;
      bb = f.b.value;
      if (isNaN(aa)) { aa=0 } else { aa=parseFloat(aa) } ;
      bb = (isNaN(bb)) ? 0 : parseFloat(bb);
      f.c.value=(aa+bb);
    }
    </script>
    ...
    <input ... name="a" onchange="somma()">
    <input ... name="b" onchange="somma()">
    <input ... name="c" readonly>
    Prendilo come esempio... ma ti consiglio di cominciare con la lettura di una buona guida, rischi di non capire a fondo i suggerimenti che ricevi

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Innanzitutto grazie mille. Credo di aver capito cosa hai fatto. Sfruttando la programmazione per oggetti hai richiamato in modo costante la parte relativa al form con la variabile "f"; dopodichè, unisci a questa la parte degli input text con .a.value. Ho solo due dubbi:
    1)Perchè dai alle variabili nomi con doppie lettere, cioè invece di a usi aa e invece di b usi bb?
    2)Il value delle mie caselle è impostato di default a 0 per evitare casini col mysql. Può essere un problema?

Lo sto provando e non fa la somma....se scrivo 3 su a, sulla casella c compare 3, e ci siamo; poi se scrivo 3 sulla casella b, invece di comparire 6 su c, compare 33; se scrivo 3 su d, invece che 9 su c appare 333; in pratica il più viene visto non come operatore somma ma come concatenatore. Perchè?

Ok, tutto fatto....grazie mille!!!!!

Permessi di invio