il fatto è che ormai la raccolta è quasi sempre automatizzata, con una settimana si fa il lavoro che prima si faceva in un mese; l'apertura dei mulini va di conseguenza.Originariamente inviato da marco@linuxbox
Una volta le olive si iniziavano a cogliere a dicembre e si coglieva fino a marzo. Si aspettava che le olive fossero ben mature.
Ora invece si raccolgono ancora verdi, c'è chi dice che l'olio sia più buono e meno "acido", e si inizia la raccolta anche a fine ottobre (per chi ne ha molta) e in genere a dicembre è tutto finito.
Almeno in Umbria, e parlo per esperienza diretta; in sicilia nin zò.
Quello che mi stupisce non è tanto il fatto che lei coglie le olive il 10 febbraio, quanto il fatto che ci sono ancora mulini aperti (a meno che non sia quel tipo di oliva che va fatto secca o sott'olio)