Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

masterpage varibili globali

Avrei una domanda.
    Come faccio a mettere una varibile globale sulla masterpage.

masterpage.master
    codice:
    Public dbconn As OleDbConnection = New OleDbConnection
    default.asp.vb
    codice:
     Protected Sub Page_LoadComplete(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.LoadComplete

FunctionBlaBla(dbconn)
    End Sub
    Mi dice: Nome 'dbconn' non dichiarato. Ma io la voglio dichiarare nella masterpage per utilizzarla su tutte le pagine. Come si fa a dichiarare una varibile nella masterpage e utilizzarla all'interno del vb delle pagine?

grazie

nella master fai così:

codice:
    Shared variabile As tipovariabile

Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
            if variabile is nothing then variabile=new tipovariabile

...etc etc
    insomma in pratica nel page load controlla se è già inizializzata, altrimenti la inizializza.

Ho provato anche con una semplice variabile di testo ma non funziona. Sei sicuro che si fa cosi'?

Ho trovato bisogna dichiarare anche in testa al file che utilizza la masterpage :

codice:
    Imports masterpage
    in modo da rendere visibili le variabili shared, allora funziona perfetto.. grazie

cioè se tu metti uno stop nell'if del page load e fai il debug, la variabile ti risulta nothing anche dopo la seconda volta?

ah ok...ma se tu fai (io ce l'ho in inglese) nel progetto add->new item-> web content form dovrebbe farti l'import da solo, cmq l'importante è aver risolto, ciao!

Ora ho un altro problema relativo.. Se scrivo:

Shared variabile As tipovariabile

il discorso funziona ma la variabile e' condivisa per tutti gli utenti che navigano aghhh!!

La variabile dovrebbe essere si condivisa fra classi ma singola per ogni utente.

In pratica si sta comportando come una varaibile application in asp!!

eehehe allora usi la session! o usi le shared per connectionstrings e variabili affini, oppure ti costruisci tutto un sistema tipo cache, che per ogni utente si comporta a dovere, ma non è affatto semplice, e il tutto necessita di una bella analisi a monte Ma è strautile

cos'e' quasta cosa della cache??

dentro variabili visibili per tutti gli utenti che navigano, ci puoi sparare dentro tutti i contenuti che per esempio stanno sui db, così la pagina legge milioni di dati in un millisecondo

Permessi di invio