Ciao,

procediamo con ordine. Innanzitutto vorrei suggerirti una cosa : prendi sempre con i guanti tutto cio' che ti viene detto dal 187. Purtroppo, per esperienza personale, reputo che il servizio offerto dal 187 sia a dir poco vergognoso (per non utilizzare altri termini). La responsabilita' di questa cosa non e' degli operatori bensi' di chi gestisce Telecom che e' una societa' monopolista che pensa solo ad accumulare denaro, fregandosene altamente del grado di soddisfazione (o meglio di insoddisfazione) dei propri utenti. Fosse per me Telecom la brucerei tutta!

Passiamo ai problemi da te lamentati. Forse ti hanno detto che il problema sta nella "saturazione della tratta ATM". Francamente un problema di saturazione della stessa, rende impossibile la navigazione, ma i problemi delle disconnessioni da te lamentate hanno altre origini.

Vorrei sapere se per la tue connessioni utilizzi un modem oppure un router. In un caso o nell' altro dovresti accedere al modem o router e cercare la sezione relativa al collegamento adsl. In questa sezione sono quasi sempre riportati i valori della velocita' della connessione (valore di downstream e valore di upstream). Inoltre, dovresti trovare i valori di un parametro chiamato SNR. Anche per tale parametro troverai 2 valori, ovvero SNR in downstream e SNR in upstream.

Se riesci a trovare quanto indicato, scrivili qui nel post e poi ne riparliamo.

Saluti