........i valori da te postati dell'SNR sono ben lontani dai valori che possono generare disconnessioni, per cui il problema non sta nel SNR. Penso invece che il problema stia in centrale a livello di DSLAM. Se il DSLAM e' sovraccarico non riesce a gestire il traffico eccessivo dando origine a fenomeni di disconnessioni. Se fosse questo il problema, penso tu possa farci ben poco.....se non quello di continuare a bombardare il 187. Ti consiglio di chiamare il 187 e rivolgerti al serivio commerciale del 187, dicendo loro che vuoi interrompere il contratto per problemi tecnici. Di solito quando li minacci di chiudere ti danno piu' attenzione........
Se vuoi fare un'ultima prova ti consiglio di tenere acceso il router per una nottata (ovvero quando il traffico dati e' inferiore). Se il tuo router ha un log, potrai poi vedere al mattino se vi sono state disconnessioni. Se non ne troverai, allora la mia tesi si avvalora, nel senso che il tuo problema e' causato da traffico eccessivo nelle ore di punta.
Tienimi informato, saluti