Alle prese con un problema di cui parlo in altro post, mi sono sempre chiesto, (e il problema di oggi me lo ha fatto tornare alla mente...), come si può garantire che un server sia up 100%?? Ho sempre pensato (sbagliando) che la soluzione era il clustering, ma poi mi sembra di aver capito che il clustering permette il calcolo distribuito su più macchine, e con software appositamente scritti per essere distribuiti su cluster, ma un clustering non è un insieme di macchine che hanno gli stessi dati, fanno le stesse cose e se uno va down il lavoro continua ad essere eseguito dal server up, giusto? Leggendo i manuali di mysql invece, ho trovato dei riferimenti a replication, ma che cmq è appunto, come dice il termine, una replica dei dati. Quello che invece cerco è questo:
è possibile avere due o + makkine che facciano tutte la stessa cosa, con gli stessi dati (come se fossero una sorta di raid1) in modo che se un server prende fuoco, o esplode, l'altro, a debita distanza, nel caso sia incolume, entri in gioco facendo quello che faceva il server esploso?? Ha un nome una roba del genere? Credo che esista perchè non posso pensare che una banca abbia un unico server, magari con 150.000 dischi in raid, ma cmq UN SOLO server, che se si brucia, piglia fuoco, o la RAM si rompe, i sistemisti devono sostituirlo con un nuovo server importando i dati, occorrerebbe troppo tempo. Come funziano queste cose??

Rispondi quotando
)