Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Originariamente inviato da alexmaz
    Si, ma in generale il clustering di applicazioni viene eseguito a livello di quelle applicazioni, a prescindere dal sistema operativo in uso. Vedi Oracle e MySQL appunto. Per esempio, un cluster Mosix difficilmente riuscirebbe a migrare processi Oracle fra più nodi, anzi, sicuramente no.
    adesso capisco il senso della risposta....

in effetti ci sono metodi molto semplici per ottenere un up del 100% e il load balancing, nel caso di un server Apache è meglio usare Heartbeat, MySQL supporta la replicazione senza problemi

il problema nasce ovviamente per i software che non supportano il clustering, nel qual caso bisogna per forza implementarlo a livello di sistema operativo

comunque la domanda del thread era generica, non so cosa james stia cercando di implementare, quindi ho cercato di dare una risposta generica e onnicomprensiva

ma come funzionano i vari server web dei grandi siti ad esempio? tipo repubblica o libero, che magari hanno più di un server, usano quello che diceva nfriz?

Originariamente inviato da noodles25
    ma come funzionano i vari server web dei grandi siti ad esempio? tipo repubblica o libero, che magari hanno più di un server, usano quello che diceva nfriz?
    in generale la soluzione più usata è quella di usare un reverse proxy tipo Nginx, Mongrel, Squid, ecc.... lo scopo di un reverse proxy è quello di indirizzare le richieste ad uno dei web server della sua rete interna

per carichi di lavoro più grandi si usa la tecnica del round robin DNS che consiste nell'indirizzare i vari clienti verso IP diversi ( e quindi server diversi ) basandosi sulla nazione di provenienza della richiesta o sul carico di lavoro dei vari server o su altri parametri

Originariamente inviato da paolino_delta_t
    infine a mio parere le distro più adatte e meglio supportate per questo tipo di lavoro sono SuSE e CentOS
    beh RedHat potrebbe anche dire la sua eh...

Originariamente inviato da paolino_delta_t
    in generale la soluzione più usata è quella di usare un reverse proxy tipo Nginx, Mongrel, Squid, ecc.... lo scopo di un reverse proxy è quello di indirizzare le richieste ad uno dei web server della sua rete interna

per carichi di lavoro più grandi si usa la tecnica del round robin DNS che consiste nell'indirizzare i vari clienti verso IP diversi ( e quindi server diversi ) basandosi sulla nazione di provenienza della richiesta o sul carico di lavoro dei vari server o su altri parametri
    si appunto mi chiedevo come i vari server come fanno ad avere gli stessi identici dati; comunque se mi collego al server4 di repubblica o al server5 di repubblica devo comunque vedere le stesse informazioni nel sito web ad esempio. come fanno il server4 e il server5 ad avere le stesse informazioni?? (es. pagine HTML, dati in database,...)

Originariamente inviato da noodles25
    si appunto mi chiedevo come i vari server come fanno ad avere gli stessi identici dati; comunque se mi collego al server4 di repubblica o al server5 di repubblica devo comunque vedere le stesse informazioni nel sito web ad esempio. come fanno il server4 e il server5 ad avere le stesse informazioni?? (es. pagine HTML, dati in database,...)
    beh per esempio possono accedere a NAS condivisi...

... il futuro comunque è il cloud computing... non sostituirà il resto ovviamente, ma si affiancherà facendo la sua porca figura

dicevo prima: RedHat
    http://www.redhat.com/cluster_suite/

come suggerito da andrea possono condividere un NAS o una seria di NAS, oppure avere gli stessi dati replicati su ogni macchina o accedere ad un pool di server SQL condivisi

in sostanza le soluzioni sono tante

RedHat è un'ottima distro per questo genere di cose, non l'ho nominata perchè condivide parecchie cose con CentOS

Utente di HTML.it L'avatar di james
    Mi sono fatto un quadro un po' più chiaro, praticamente per servizi tipici web (Apache+MySQL) si potrebbe optare per spostare mysql su più macchine con la sua nativa replication, consentire l'accesso, creando un utente per ogni server web, e avere più macchine con apache e relativo reverse proxy. Per tutto questo vado a spulciare manuali di mysql e reverse proxy.

Il problema resta per applicativi come server di posta combinati come quello che ho (qmail+smapassassin+clamav+qmail-scanner+courier_imap ecc) che è un sistema i cui componenti non hanno funzioni native, in questo caso quindi dovrei buttarmi su una soluzione di clustering...ho capito bene?

altra domanda, se implemento un clustering su SO, perchè dite che non funziona poi se installo nella macchina tipo un Oracle??

Permessi di invio