Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: PHP ed AJAX

Utente di HTML.it L'avatar di giudf

PHP ed AJAX

Salve ragazzi,
    Il mio problema è il seguente:
    Ho una pagina web con un layout organizzato in div, con il div centrale che mi cambia di volta in volta a seconda della voce del menu scelta dall'utente.

Il div centrale viene cambiato nel seguente modo: Richiedo una pagina HTML al server con AJAX, la metto nel div centrale con l'innerHTML, tutto fila liscio senza problemi ...

c'è una voce particolare però, che deve richiamare un GUESTBOOK (bacheca) che è uno script PHP, la procedura AJAX non mi interpreta il codice PHP al suo interno (e questo mi sembra anche giusto visto che quello che viene mandato al client dal sever è un testo che il server giustamente non interpreta) quindi il giochetto elemento.innerHTML = ajax.responseText; non mi funziona !

Come faccio quindi a caricare codice php nella parte centrale quando la voce del menu viene cliccata ?!? GRAZIE

premessa OT: c'ho messo 2 minuti per leggere queste poche righe ... Mr. Smith catturava continuamente l'attenzione dei miei occhi e mi perdevo di continuo ... bellino l'avatar, ma per favore cambialo

detto questo, il PHP non può lavorare nel client, se tu in innerHTML metti, per esempio,
    codice:
    <?php echo "Ciao Mondo"; ?>
    non stai passando per l'interprete.

PHP lavora sul server, non sul client, qualunque cosa prendi dal PHP col browser, ajax, o quello che ti pare, la leggi quando il php ha finito il suo lavoro.

Ci sono librerie che ti permettono, tramite Ajax, di usare metodi server ... son discorsi un pò delicati, ma se non sei esperto di interazioni client server e/o PHP, ti consiglio di dare un'occhiata a queste librerie (san google aiuta molto in questi casi)
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it L'avatar di giudf

Problema risolto

Ho risolto il problema ti ringrazio cmq ...

Ho salvato il file da prelevare con AJAX con l'estensione php dandogli la giusta formattazione ecc ecc, quando fa la richiesta il server prima lo interpreta e poi me lo passa nel responseText, quando faccio l'innerHTML dunque, il testo è stato già analizzato dal server dandomi un HTML che è il risutato del file PHP

Utente di HTML.it
    esattamente come hai risolto? ho lo stesso problema? grazie
    Non esiste niente di più serio dell'arte; e non esiste niente di meno serio dell'artista. (O.Wilde)

Utente di HTML.it
    risolto anche io; per chiarezza:
    ho la funzione "controlla" che chiama l'Ajax.Request di Prototype
    Codice PHP:
    function controlla(pagina) {
     new 
    Ajax.Request('load.php', {

method'get',

parameters: { page:pagina},

onSuccess: function(transport) { 

document.getElementById('contenuto').innerHTML=transport.responseText;
       },

onFailure : function () {

alert('errore');
       }
     });

la pagina load.php esegue un "fopen" della pagina statica che gli viene passata come parametro; per caricare la gallery dinamica ho semplicemente messo :
    Codice PHP:
    if ($page=="GALLERY_ita.php"){
        require(
    "GALLERY_ita.php");
    }
    else { 
    $filename $page// per le pagine statiche

$handle fopen($filename"r");
    $variabile fread($handlefilesize($filename));
    fclose($handle);

in questo modo la pagina della gallery viene eseguita all'interno di load.php e il responseText ha come valore l'output html della pagina dinamica come fosse una qualunque pagina statica.
    Questo grazie alla magica asincronia di Ajax

spero sarà utile a qualcun altro

Non esiste niente di più serio dell'arte; e non esiste niente di meno serio dell'artista. (O.Wilde)

Permessi di invio