per fortuna è viva

Ho capito che Klaus Knopper e la moglie si sono dedicati in quest'anno trascorso dal rilascio della 5.2 (un anno fa al CEBIT di Hannover e solo in tedesco) alla creazione di un'interfaccia per l'uso della distro da parte di portatori di handicap

"Starting from KNOPPIX Version 5.3, the barrier-free Open Source Audio-Desktop ADRIANE is part of the live distribution, and will be presented by Adriane and Klaus Knopper at the Rheinland-Pfalz Booth C39/19 in Hall 9, as well as in a short presentation within the forum on Thursday 6.3.08, 2pm."

"........ the barrier-free Open Source Audio-Desktop ADRIANE is part of the live distribution ....."

Sto "Audio-Desktop ADRIANE" non ho ben capito cosa sia, ma mi pare che sia dall'anno scorso che ci stanno lavorando ... l'avevo già letto da altre parti.

Il rilascio è previsto ora, dopo il termine del CEBIT. A breve dovrebbe comparire sui soliti mirrors della knoppix.

Caratteristiche 5.3

Come dicevo, tra le caratteristiche

"ADRIANE Audio-Desktop,
Orca as graphical screenreader,"

Tornando alla tua domanda, non ho capito cos'è che non ti fa scrivere ed i che situazione ...