Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Errore su condizione if

Salve, ragazzi,
    che errore c'è in questa riga di codice?

if(!$partitaiva) Or (!$codicefiscale) {$_SESSION['alert']['partitaiva'] || $_SESSION['alert']['codicefiscale'] = "Devi inserire una partita IVA o un codice fiscale validi
    ";}

Sintatticamente il problema è nell'IF, ovvero devi racchiudere il tutto nelle parentesi, cosi':

codice:
    if ((!$partitaiva)  || (!$codicefiscale))
    Ma questa riga:

$_SESSION['alert']['partitaiva'] || $_SESSION['alert']['codicefiscale'] =
    "Devi inserire una partita IVA o un codice fiscale validi
    ";

non ha molto senso ... se devi impostare quelle due variabili di sessione, fai così:

codice:
        $_SESSION['alert']['partitaiva'] = "Devi inserire una partita IVA valida
    ";
        $_SESSION['alert']['codicefiscale'] = "Devi inserire un codice fiscale valido
    ";
    Ma c'è ancora qualche problema, perche' te le imposta sempre tutte e due anche se solo uno dei due non è stato impostato. Magari fai un controllo per ogni variabile, cosi' l'errore viene visualizzato in modo piu' corretto...

Utente di HTML.it
    Il problema è che correi eseguire il controllo contemporaneamente su entrambi in modo che solo uno dei due campi sia obbligatorio. L'altro no. Se uno inserisce la partita iva va bene, non c'è bisogno che compili obbligatoriamente il codice fiscale. E viceversa.

Come si può impostare?

Allora fai cosi':

codice:
    if ((trim($partitaiva) == "") && (trim($codicefiscale) == ""))
    {
        $_SESSION['alert']['piva_codfisc'] =
            "Devi inserire una partita IVA o un codice fiscale validi
    ";
    }
    In questo modo generi un tipo di errore solo nel caso in cui entrambi i campi Partita IVA e Codice Fiscale sono vuoti. Se almeno uno dei due e' compilato, la variabile ALERT non viene assegnata.

Utente di HTML.it
    Ho un dubbio. Le variabili partitaiva e codicefiscale vengono assegnate in questo modo:

$partitaiva = htmlentities(strip_tags($_POST["partitaiva"]));
    $codicefiscale = htmlentities(strip_tags($_POST["codicefiscale"]));

Ma nel tuo $_SESSION['alert']['piva_codfisc'] vedo un unico campo che non corrisponde a quelli che ho io.

Posso fare così:

$_SESSION['alert']['partitaiva']['codicefiscale']

???

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    se proprio dobbiamo dirla in termini fiscali, adesso sono necessarie sia la partita iva che il codice fiscale nelle aziende ..

se proprio devi fare un controllo tra azienda e privato utilizza un radio button e gestisci l' errore in combinata al valore del radio button
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio