mi scuso se non ho fornito tutte le info ... stavo cercando una migliore soluzione per effettuare una installazione/start up di una appllicazione cliente/server, e probabilmente mi è sfuggito qualcosa, allora questo è il progetto:

- l'installazione dei file per il server, set del registro la effettuo con InnoSetup (anch'esso usa la api RegQueryValueEx(...) solo che qui funziona, in questo modo ho risolto:
1) il problema di questa discussione di funzionamento della RegQueryValueEx da C++
2) prendere il nome pc, nome utente che sta installando con GetComputerNameString(), e
GetUserNameString() funzioni di Inno oppure utilizzare getenv()..
3) e non da poco tutto il lavoro di installazione ...

ed inoltre come ottenere l'indirizzo del pc (server) dal quale copiare un file nel client ...
l'indirizzo del pc server (ip) forse posso farne a meno se conosco il nome pc e lo identifico come tale, questo perchè dal pc server vorrei copiare nel pc client (quando si effettua l'installazione) il file DSN (data source name) necessario per la connessione al db (Sybase) evitandomi di creare nel registro le DSN (considerando che esiste un db per ogni anno ad ogni login dovrei fare un sacco di lavoro ...)

ed a tal proposito c'è una discussione aperta in cui ho un "mezzo" problema con SQLDriverConnect(...)