grazie di tutto Xinod, le delucidazioni mi sono state di aiuto, tuttavia, dato che non sono proprio un genio in javascript non riesco ancora a far girare tutto come vorrei!

dato che hai detto che è possibile fare cio' che voglio solo da dentro il frame allora mi sono messo un attimo al lavoro tuttavia ora pensandoci, lo scrip che eseguivo prima ( senza fade-in-out ) faceva anch'esso tutto dall'esterno e funzionava perfettamente sia su FF che su IE

Il codice che avevo prima era questo e suppongo sia stato una persona di questo forum a darmela:
codice:
var timer=false;
function setval(x,fx){
	var m=(x<fx)?1:-1;
	x=x+((2+(((fx-x)/4)*m))/(2*0.8))*m;
	if((m>0 && x>fx)||(m<0 && x<fx)) x=fx;
	return x;
}

function setH(fh){
	el=$('content');
	var h=setval(parseInt(el.style.height),fh);
	el.style.height=h+'px';
	if(h!=fh){
		timer=setTimeout("setH("+fh+")",50);
	}
}

function rSetH(fh){
	if(timer) clearTimeout(timer);
	setH(fh);
}
Queste funzioni mi settavano la dimensione dell'iframe a a prescindere dal suo contenuto... dato che io volevo anche i fade e come dire qualche cazzatina in piu' decisi di fare tutto con bytefx e come detto fino ad ora non ci sono riuscito.

Se è possibile mi piacerebbe fare tutto dall'esterno (nell'index), per non dover compromettere i markup dei numerosi file che vado ad inserire nell'iframe!!

A questo punto spero due cose soltanto la cosa sia fattibile in qualche modo anche con bytefx altrimenti tocca usare i codici vecchi e lasciare tutto come era (anche se decisamente piu' brutto)

la cosa che piu' mi infastidisce è che con FF tutto funziona alla perfezione, ma passando ad IE fa venire i brividi altrimenti vi assicuro che non ci sarei rimasto pomeriggi interi!!