Originariamente inviato da yucos
Cos'è il signoraggio?

E' il reddito della Banca Centrale all’atto dell'emissione di cartamoneta. La banca la presta allo stato in cambio di titoli, secondo il valore nominale stampato su di essa, al solo costo di stampa. Il reddito da signoraggio è la differenza tra i due valori e non si sa esattamente dove vada a finire, ma la Banca D'Italia ha conti bancari in noti paradisi fiscali.
NO, SMETTILA DI SPARARE STRONZATE A RAFFICA, SMETTILA!

La devi smettere di parlare di cose che non conosci soltanto perché l'hai letto qua e la su Internete e su un libercolo scritto da un dentista fallito e da un avvocato fascistoide.

Basterebbe prendere in mano un cazzo di bilancio della Banca d'Italia e della BCE per capire che la vostra teoria del cazzo sul signoraggio è un'emerita stronzata.

Il signoraggio è dato solo dai proventi della gestione delle riserve: interessi sui titoli di stato.

Basterebbe prendere lo stesso cazzo di bilancio della Banca d'Italia anche per leggere che l'utile dell'esercizio (nel quale va a confluire quel cazzo di signoraggio che non conosci) viene accantonato a riserva per il 40% e viene distribuito agli azionisti per lo 0,01%. Allo stato va il restante 59,99%.

La devi smettere di fare discorsi più grandi di te: occupati di quello che conosci!